Salgareda

Introduzione

Ciao a tutti! Oggi vi parlerò di Salgareda, un comune situato nella provincia di Treviso, Veneto.

Geografia fisica

Salgareda è un piccolo paese che si trova al confine con la provincia di Venezia, ad un'altezza di 8 metri sul livello del mare. Confina con diversi comuni come Ponte di Piave, Cessalto, Chiarano, San Biagio di Callalta e Zenson di Piave in provincia di Treviso e Noventa di Piave e San Donà di Piave in provincia di Venezia.

Salgareda: un piccolo comune tra Treviso e Venezia

Storia

La zona che comprende Gonfo di Salgareda fu coinvolta nelle vicende della famiglia degli Ezzelini tra l'XI e il XIII secolo. Il nome del paese appare nella lista dei possedimenti della casata dopo la loro sconfitta nel 1260. Nel 1329, il dominio di Salgareda passò alla famiglia degli Della Scala. Nel 1339, la regione fu assegnata alla podestaria di Oderzo, dopo una pace stipulata tra la famiglia degli Della Scala e Venezia. Nel XVIII secolo, il paese di Salgareda era costantemente minacciato dalle inondazioni del fiume Piave, dai terremoti e dalle carestie, diventando sempre più povero. Nel 1797, con la caduta della Repubblica di Venezia, il paese passò sotto il dominio Impero austriaco. Nel periodo prerivoluzionario tra il 1797 e il 1805, fu istituito il "governo aulico trevigiano". Durante il Regno d'Italia nel 1806-1814, il territorio del comune di Salgareda fu creato dalla fusione del Comune di Salgareda e degli ex comuni di Campo di Pietra e Campobernardo.

Durante la prima guerra mondiale, Salgareda fu occupata dall'esercito Impero austro-ungarico. Il paese rimase nell'area di operazioni del VII Corpo d'Armata A.U. e fu difeso dal 73°Jinfanterie Regment della 12ª Gebirgsbrigade. Durante la Battaglia del Solstizio, il paese fu schierato nel proprio tratto di fronte la 24^ Division.

Conclusione

Questa è solo una breve storia della città di Salgareda, ma ci sono molte altre curiosità e dettagli da scoprire. Spero che questo testo vi abbia interessati e vi abbia incuriositi a visitare questa piccola città!

Matteo Ferrari
Scritto da Matteo Ferrari
Aggiornato Martedì 27 Set 2022