Saletto
Benvenuti a Saletto: la gioia della vita in un piccolo comune veneto
Saletto è un piccolo e grazioso comune veneto, situato nella provincia di Padova, con una popolazione di circa 2802 abitanti. Fino al 2018, Saletto costituiva un comune autonomo, ma ora è parte del comune di Borgo Veneto.
Storia
Il nome Saletto deriva dal latino "Salicetum", in riferimento alla presenza di numerosi alberi di salice nella zona. Durante il periodo medievale, Saletto seguì le sorti della confinante Montagnana e delle comunità vicine. Infatti, ogni prima domenica di settembre, il comune partecipa al Palio dei dieci comuni del montagnanese. Dal 1405 al 1797, Saletto fu sotto il dominio della Repubblica di Venezia.
Simboli
Lo stemma di Saletto rappresenta un Salix (salice), in riferimento alla possibile etimologia del toponimo Saletto, un fiume nella parte inferiore in memoria dell'antico passaggio del fiume Adige nel territorio e una spada che ricorda l'origine romana del paese.
Monumenti e luoghi d'interesse
La chiesa parrocchiale di San Lorenzo è l'edificio religioso principale di Saletto. Eretta nel 1747, presenta una tela del pittore Bernardino Licinio raffigurante i santi patroni Lorenzo e Silvestro con al centro la Beata Vergine. È stata oggetto di un importante restauro nel 2013.
La chiesa di San Silvestro si trova in località Garzara, dove si trovava il primo nucleo abitativo di Saletto. Risalente al XII secolo, presenta affreschi di diverse epoche.
Villa Vallaresso Pisani è una tipica villa veneta signorile a due piani con sottotetto, situata nel centro del paese. Costruita nella prima metà del XVII secolo, è stata recentemente restaurata e diventata la sede del municipio di Saletto e, dal 2018, della città di Borgo Veneto.
El Moraron è un secolare Morus alba, un albero monumentale situato in via Gorgo nella frazione omonima.
Società
Saletto ha una popolazione di circa 2802 abitanti. Nonostante il suo piccolo territorio, il comune vanta una forte comunità, dove la vita di paese è molto importante. Ogni anno, il comune organizza diverse attività ed eventi che coinvolgono l'intera comunità, come il Palio dei comuni di Montagnana.
Evoluzione demografica
Dal 1861 al 2011, la popolazione di Saletto si è ridotta, passando da 3618 a 2802 abitanti.
Infrastrutture e trasporti
Saletto è attraversato dalla Strada statale 10 Padana Inferiore e dalla Strada provinciale 32. La piccola dimensione del comune facilita gli spostamenti, permettendo una facile e rapida accessibilità alle zone circostanti.
Conclusioni
Saletto è un piccolo comune veneto, ma non per questo meno interessante. Il comune vanta una forte identità comunitaria e un patrimonio culturale e storico unico che vale la pena scoprire. Se siete alla ricerca di un luogo tranquillo dove poter godere della natura, del patrimonio storico e della vita di paese, Saletto è sicuramente un luogo da visitare.