Salerano sul Lambro

Salerano sul Lambro: un borgo storico in Lombardia

Salerano sul Lambro, conosciuto anche come Salaràn, è un comune della provincia di Lodi in Lombardia, Italia. Con i suoi 2586 abitanti, questo borgo antico regala ai visitatori un’esperienza immersiva nella cultura e storia locale.

Geografia

Situato sulla sponda destra del fiume Lambro, Salerano sul Lambro si estende su una superficie di circa 7 km² e confina con altri comuni, tra cui Casaletto Lodigiano, Cornegliano Laudense, e Melegnano.

Salerano sul Lambro: storia e cultura in Lombardia

Storia

La storia di Salerano sul Lambro risale addirittura all’anno 1122, quando il paese venne attestato con il nome di Salarianum vicus. Il nome deriva probabilmente dalla parola “sale”, perché le imbarcazioni che risalivano il Lambro trovavano in questo luogo un approdo per lo scarico delle merci e il pagamento del dazio.

Nel 1159, l’imperatore Federico Barbarossa concesse Saleriano al Basilica di San Pietro in Ciel d'Oro. Nel medioevo, Salerano sul Lambro divenne dapprima feudo dei Capitanei di Salerano, seguito dai Vistarini, una nobile famiglia lodigiana che lo possedette dal 1307 al 1685. Successivamente, i Sommariva furono i successori dei Vistarini nel possesso di Salerano, mantenendo il titolo di Marchesi del borgo fino al primo decennio del Novecento.

Nell’era napoleonica, dal 1809 al 1816, Casaletto Lodigiano, Gugnano e Villa Rossa furono aggregate al comune di Salerano. Nel 1863, il comune assunse la nuova denominazione di “Salerano sul Lambro” per distinguersi da Salerano Canavese.

Simboli

Lo stemma di Salerano sul Lambro si compone di uno scudo bianco con una croce rossa sulla destra, raffigurante il simbolo del vescovo di Lodi. Sotto la croce, si trovano tre foglie di salice, a rappresentare il legame del comune con la piana del Lambro. Il gonfalone comunale, invece, è costituito da un drappo azzurro con la croce rossa della Lombardia in basso.

Società

Evoluzione demografica

Negli ultimi anni, Salerano sul Lambro ha mostrato un leggero aumento della popolazione, passando da 2431 abitanti nel 2011 a 2586 abitanti nel 2021.

Etnie e minoranze straniere

Al 31 dicembre 2008, gli stranieri residenti nel comune di Salerano sul Lambro rappresentavano l’8,65% della popolazione. Tra le nazionalità più rappresentate si trovavano i rumeni, gli ecuadoriani e i marocchini.

Amministrazione

Attualmente, il sindaco di Salerano sul Lambro è Paolo Lax, eletto nel 2019.

Infrastrutture e trasporti

Fra il 1881 e il 1931, la tranvia Melegnano-Sant'Angelo Lodigiano effettuava una fermata a Salerano sul Lambro. Attualmente, il comune è collegato alle principali città della Lombardia tramite le strade provinciali SP39 e SP 115.

Conclusioni

Salerano sul Lambro è un borgo antico che si può visitare per immergersi nella storia e nella cultura locale. Con la sua posizione sul fiume Lambro e i suoi monumenti, questo comune lombardo regala ai visitatori un’esperienza unica. Vale quindi la pena di visitare Salerano sul Lambro per scoprire la sua bellezza e la sua storia.

Sara Esposito
Scritto da Sara Esposito
Aggiornato Domenica 9 Ott 2022