Salento

Salento: un piccolo comune campano circondato da piante di olivo

Salento è un comune della provincia di Salerno, situato in Campania, che conta circa 1.800 abitanti. La zona intorno al paese è caratterizzata da una vasta copertura di piante di olivo del tipo Salella, che prende il nome dal luogo di origine. Il territorio del comune è classificato come zona 3 a bassa sismicità.

La stazione meteorologica più vicina a Salento si trova a Casal Velino. Secondo i dati raccolti tra il 1961 e il 1990, la temperatura media del mese più freddo del comune, gennaio, è di circa 8,7 gradi Celsius, mentre quella del mese più caldo, agosto, arriva a 25,7 gradi Celsius.

Una breve storia di Salento

Anticamente, il paese era chiamato “Sala di Gioi” ed era un piccolo casale agricolo della dipendenza longobarda dello Stato di Gioi. Nel corso dell’VIII secolo, il centro fu popolato da monaci italo-greci, il che portò alla colonizzazione agricola di vaste aree dell’agro comunale e alla crescita urbanistica del paese.

Il primo quartiere della città fu fondato dai basiliani ed è collocato nel centro storico del comune. Il lignaggio fondatore dei De Marco costruì il primo quartiere intorno alla chiesa di Santa Maria, gemellandola con l'omonima chiesa della badia di Pattano. Il centro urbano acquisì la forma attuale nel corso del Settecento, quando la nuova direttrice del paese seguì un percorso diverso dai vecchi insediamenti basiliani.

Sala di Gioi diventò un comune autonomo nel 1811, staccandosi da Gioi. In seguito all’Unità d’Italia, il paese cambiò il nome perché il vecchio nome ricordava l’antica dipendenza dal limitrofo centro longobardo di Gioi. Fu scelto il nome di Salento, combinando i termini di Sala e Cilento, in modo da rispecchiare il legame con la nazione territoriale cilentana.

Salento, un comune storico circondato da piante di olivo: cose da vedere, eventi e tradizioni

Cosa vedere a Salento

Il centro storico di Salento è caratterizzato da architettura barocca e alcune dimore della nuova élite borghese (case palazziate) costruite nei primi decenni del Settecento. Tra le dimore più importanti del paese, si ricorda il Palazzo Baronale dei primi decenni del Settecento, il cui stile rispecchia l'architettura barocca tipica dell’epoca.

In piazza Santa Barbara si trova la chiesa omonima, dove si conserva un presepe ligneo quattrocentesco, di pregevole fattura. Il presepe è costituito da una cinquantina di statue di legno policromo che rappresentano i momenti più significativi del Natale e della vita quotidiana dell’epoca.

Eventi e tradizioni

A Salento si tengono numerose feste e manifestazioni culturali durante tutto l'anno. Tra le più importanti, si ricorda la festa di San Rocco, che si celebra ad agosto con processioni e preghiere rivolte al santo patrono del paese. Durante la festa, si organizzano anche concerti, spettacoli e sagre gastronomiche, dove si possono gustare prodotti locali tipici.

Un'altra importante tradizione di Salento è la sagra del Peperone, che si tiene nel mese di settembre. L’evento è dedicato al peperone, un prodotto locale di grande qualità, che viene coltivato nei terreni intorno al paese. Durante la sagra, si organizzano degustazioni, gare di cucina e spettacoli musicali e teatrali.

Come arrivare a Salento

Salento è raggiungibile tramite l'autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria, uscendo al casello di Padula-Buonabitacolo e seguendo la strada statale 517 in direzione di Gioi. Dopo qualche chilometro, si arriva a Salento. In treno, invece, il paese è raggiungibile dalle stazioni di Sala Consilina o di Vallo della Lucania-Castelnuovo. Dalla stazione ferroviaria, è possibile prendere l'autobus che arriva direttamente a Salento.

Conclusioni

Salento è un piccolo comune della provincia di Salerno che vanta una storia millenaria e una ricca tradizione culturale e gastronomica. Il paese è circondato da piante di olivo del tipo Salella e offre numerosi monumenti e luoghi di interesse storico e culturale, come il Palazzo Baronale e la chiesa di Santa Barbara. Inoltre, Salento ospita numerose feste e manifestazioni culturali durante tutto l'anno, tra cui spiccano la festa di San Rocco e la sagra del Peperone. Il comune è facilmente raggiungibile in auto o in treno, ed è il luogo ideale per una vacanza all'insegna della storia, della cultura e della gastronomia cilentana.

Camilla Ricci
Scritto da Camilla Ricci
Aggiornato Venerdì 15 Lug 2022