Sale Marasino

Una panoramica su Sale Marasino

Se stai cercando un posto dove trascorrere le tue vacanze in Lombardia, Sale Marasino potrebbe essere la tua destinazione ideale. Questo comune della provincia di Brescia è situato sulla sponda orientale del lago d'Iseo, in un'area molto panoramica e tranquilla.

Geografia fisica

Sale Marasino è un luogo molto suggestivo, adagiato sulla riva orientale del lago d'Iseo. Il paese si trova nella parte più meridionale della provincia di Brescia, a circa 200 m di altitudine. Alle spalle dell'abitato si erge la cima montuosa più alta del lago, "Punta Almana", che segna il confine col comune di Gardone Val Trompia.

Il territorio di Sale Marasino confina a Nord con il comune di Marone, a Sud con il comune di Sulzano, a est con Polaveno e Gardone Val Trompia, ed a ovest, via lago, col comune di Monte Isola.

Sale Marasino: natura, storia e arte sul lago d'Iseo

Storia

Sale Marasino è formato in realtà da due comuni anticamente separati: Sale, ubicato in riva al lago, e Marasino, che si trova in collina ed era già abitato in epoca romana. Sale, in epoca romana, era attraversato da un'importante strada consolare che metteva in comunicazione Brescia con la Val Camonica, lungo la costa del lago d'Iseo.

Nel Medioevo, i monaci Benedettini procedettero alla bonifica idraulica della costa acquitrinosa, favorendo lo sviluppo del paese. Nel Cinquecento, furono costruite molte abitazioni signorili, durante un periodo di grande prosperità economica.

Le principali attività economiche di Sale Marasino furono la produzione del carbone vegetale, la lavorazione della lana e la coltivazione dell'olivo. Grazie alla sua posizione geografica, fu a lungo anche un importante scalo commerciale per il mercato della torba proveniente dalla riserva naturale delle Torbiere del Sebino, destinata all'alto lago e alla Val Camonica. Nel Nineteenth secolo, oltre ad essere un importante centro laniero, sorsero numerose filande e fiorì la bachicoltura.

Simboli

Lo stemma di Sale Marasino rappresenta un albero di verde nodrito su uno sfondo bianco, e una barca di colore verde con la prua a sinistra, che naviga su uno sfondo azzurro. Il gonfalone è un drappo troncato di rosso e di bianco.

Cosa vedere a Sale Marasino

Se sei in cerca di una meta di vacanze in Lombardia, Sale Marasino potrebbe essere un bel posto da visitare. Ecco alcune attrazioni e monumenti da non perdere.

Dimore signorili cinquecentesche

Sul territorio di Sale Marasino si trovano diverse dimore signorili di grande interesse storico e architettonico. Tra queste, la villa Martinengo Villagana, sita appena fuori dal paese, è una delle residenze più rilevanti di tutto il lago d'Iseo. Costruita nel XVI secolo, la villa è circondata da un grande parco di alberi secolari.

Un'altra dimora interessante è villa Dossi, successivamente nota come villa Mazzucchelli, anch'essa del XVI secolo. Questa villa si trova in centro al paese ed è caratterizzata dalla presenza di un ampio giardino.

Chiesa di San Zenone

La chiesa di San Zenone, situata sulla via principale del paese, è uno dei monumenti più antichi di Sale Marasino. La chiesa risale al XII secolo ed è stata costruita in stile romanico-lombardo. Qui è possibile ammirare opere d'arte religiosa e architettonica di grande valore.

Parco delle Fucine

Il Parco delle Fucine è un'area verde molto suggestiva situata nel territorio di Sale Marasino. Come si intuisce dal nome, il parco ospita alcune antiche fucine dove venivano lavorati i metalli. Oggi, il parco è un luogo perfetto per fare escursioni a piedi o in bici, godendosi la bellezza della natura.

Conclusioni

In definitiva, Sale Marasino è una meta turistica molto interessante per chiunque voglia scoprire le meraviglie del lago d'Iseo e della provincia di Brescia. Tra le sue attrazioni, spiccano le dimore signorili, la chiesa di San Zenone e il parco delle Fucine. Se vuoi goderti una vacanza all'insegna della natura e della cultura, non perdere l'occasione di visitare Sale Marasino.

Chiara Russo
Scritto da Chiara Russo
Aggiornato Martedì 9 Ago 2022