Sale delle Langhe

Sale delle Langhe: un tuffo nella natura piemontese

Se sei alla ricerca di un luogo incantevole immerso nella natura, non puoi non visitare Sale delle Langhe, un piccolo comune della provincia di Cuneo in Piemonte con una popolazione di 476 persone. In questo articolo ti parleremo delle caratteristiche geografiche, storiche e culturali del paese.

Sale delle Langhe: tra natura e storia piemontese

Geografia fisica

Territorio

Sale delle Langhe si trova a soli 10 chilometri a sud di Ceva e a 60 chilometri da Cuneo. Il comune si estende sulla destra del fiume Tanaro, nel cuore delle valli Mongia-Cevetta, a ridosso del confine con la Liguria. Sale delle Langhe si sviluppa intorno al rio Salessola e si trova a un'altitudine di 480 metri. Il territorio è classificato come zona sismica 4, cioè non a rischio sisma.

Clima

Sale delle Langhe si trova in una zona climatica E ed ha un fabbisogno termico di 2910 gradi giorno. L'accensione degli impianti di riscaldamento è permessa per 14 ore al giorno, dal 15 ottobre al 15 aprile.

Origini del nome

L'intero territorio dei due comuni di Sale delle Langhe e Sale San Giovanni era noto con il nome di ''Sale'' o ''Sale delle Langhe'' fino al 1948, anno in cui la frazione Bricco si distaccò e diventò un comune autonomo con il nome di Sale San Giovanni. Non esiste una spiegazione univoca sull'origine del nome "Sale", ma si pensa che possa derivare dal nome di antichi abitanti della zona o dalle parole che indicavano una grotta, una stanza o un villaggio.

Storia

Il territorio di Sale delle Langhe è stato abitato fin dall'epoca romana, come dimostra il ritrovamento di una lapide databile tra il I e il II secolo d.C. Nel IX secolo, il territorio subì le incursioni dei Saraceni. I primi documenti scritti risalgono all'anno 1000, quando il territorio di Sale venne citato negli atti di donazione di Ottone III a favore del vescovo Bernardo.

Nel XII secolo, Sale entrò a far parte del Marchesato di Ceva e ottenne gli Statuti dalla comunità nel 1330. Nel 1531, il territorio passò sotto il dominio della Casa Savoia, per volere dell'imperatore Carlo V.

Nel 1796, il territorio venne saccheggiato dalle truppe napoleoniche e subì le conseguenze di varie calamità naturali che hanno messo a dura prova gli abitanti del luogo. Nel XIX secolo, la costruzione della Ferrovia Bra-Ceva e l'espansione della rete stradale portarono prosperità al paese.

Nel 1948, la frazione Bricco si staccò e diventò un comune autonomo con il nome di Sale San Giovanni.

Simboli

Lo stemma di Sale delle Langhe è costituito dalla lettera "S" in alto a sinistra e dalla lettera "L" in basso a destra, entrambe di colore giallo e separate da una barra trasversale in prospettiva con base superiore bianca e bordi gialli. Il tutto su sfondo bianco.

Cosa visitare a Sale delle Langhe

Se decidi di visitare Sale delle Langhe, non puoi perderti una passeggiata tra le vie del paese, alla scoperta delle loro architetture tipiche, tra casolari in pietra a vista e piccole chiese campestri. Ti consigliamo di visitare anche la chiesa parrocchiale di San Bartolomeo, risalente al XVIII secolo, e la cappella di Sant’Antonio di Padova.

Per gli amanti della natura e delle attività all'aperto, Sale delle Langhe offre numerosi percorsi di trekking a piedi o in mountain bike. In particolare, il Sentiero delle Note è un percorso di 12 chilometri che attraversa luoghi di rilievo storico e paesaggistico.

Cucina locale

In Piemonte, la cucina è un vero e proprio tesoro culinario, con piatti volti alla valorizzazione dei prodotti del territorio. Sale delle Langhe, grazie alla sua posizione geografica, offre una vasta scelta di specialità gastronomiche locali.

Tra le ricette tipiche del territorio non puoi non provare la bagna cauda, un piatto a base di salsa di acciughe, aglio, olio e burro che viene servito con il cardo e i peperoni cruschi. Non mancano poi i pregiati vini locali, come il Dolcetto d'Alba.

Conclusioni

Sale delle Langhe è un luogo incantato immerso nella natura e nella storia del Piemonte. Se stai cercando una meta ideale per una gita fuori porta o una vacanza all'insegna del relax e della buona cucina, Sale delle Langhe è il posto giusto per te.

Irene Mariani
Scritto da Irene Mariani
Aggiornato Lunedì 9 Gen 2023