Sale

Benvenuti a Sale!

Ciao a tutti! Oggi parleremo di Sale, un comune situato nella provincia di Alessandria, in Piemonte. Questa piccola città, che conta circa 3889 abitanti, si trova vicino alla confluenza del Tanaro nel Po, nel Tortonese. In questo testo, esploreremo la sua storia, dalle tracce di insediamenti romani alla demolizione delle antiche mura medievali. Prendetevi qualche minuto per leggere tutto e scoprire di più su Sale!

Storia

Come molte città italiane, anche Sale ha una storia antica e affascinante. Nel territorio comunale, infatti, sono stati trovati manufatti romani e centuriazioni nelle campagne a sud, che testimoniano la colonizzazione della zona già a partire dai secoli I e II d.C. In epoca gotica, invece, esisteva un "Castra" fortificato del IV e V secolo d.C. Si pensa che nei secoli X e XI tre Sale (la principale chiamata Sala Roderadi), si siano unite per formare il paese di Sale. Un documento del 933 d.C. fa infatti riferimento alla vendita di terre "in loco Salae". Si suppone che questa unione abbia portato alla nascita del paese che conosciamo oggi.

Il paese di Sale ha vissuto sotto il dominio di diverse signorie nel corso dei secoli. Nel 1035 d.C., Sala Roderadi fu acquistata da Ugo, Conte di Tortona. Fu sotto la signoria dei Diocesi di Tortona (forse dal 1003 d.C.) e di Arcidiocesi di Genova. Inoltre, fu possedimento degli Este (dal finire del X secolo), sia del ramo italiano che di quello bavarese con Guelfo IV d'Este.

Anche durante il Medioevo, Sale ha visto diversi conflitti. Nel 1164 Federico Barbarossa ha dato il paese ai Pavia, che poi sono diventati alleati di Pavia nella guerra contro Tortona. Nel 1216, le milizie milanesi e piacentine contrarie a Federico II di Svevia hanno invaso Sale e dato alle fiamme il paese. Nel 1229, una battaglia ha visto ancora contrapposti Pavesi e Tortonesi. Nel quattordicesimo secolo, il paese diventa feudo dei Beccaria e poi dei Visconti, degli Sforza e della famiglia Adorno.

Nel 1499, Re Luigi XII di Francia conquista Sale con tutto il ducato di Milano, e diventa feudo del cardinale d'Amboise. Nel 1500, la famiglia Botta diventa proprietaria del paese, poi passa alla famiglia d'Adda fino al 1797. Dopo la pace di Aquisgrana, Sale passa definitivamente, con l'Oltrepò Pavese, sotto il dominio sabaudo. Nel 1818, il paese viene aggregato alla provincia di Tortona e le antiche mura medioevali vengono demolite tra il 1825 e 1826.

La storia di Sale: dalle tracce dei romani alle demolizioni medievali.

Conclusioni

Ecco qui una breve sintesi di ciò che Sale ha vissuto nei secoli. Speriamo che questo testo vi abbia fatto conoscere meglio la storia della città e avete riscoperto l'affascinante passato che si nasconde dietro ogni angolo di questo bellissimo luogo. Se vi trovate in zona, vi consigliamo di fare una visita e ammirare di persona il paesaggio mozzafiato di Sale!

Luca Bianchi
Scritto da Luca Bianchi
Aggiornato Venerdì 2 Set 2022