Sala Consilina

Benvenuti a Sala Consilina, un gioiello campano situato nel Vallo di Diano!

Sala Consilina è un comune italiano situato nella provincia di Salerno in Campania, una regione splendida per la sua storia, la vita cittadina e la natura incontaminata. Con una popolazione di circa 11.847 persone, Sala Consilina viene classificata come una zona sismica alta, il che significa che sperimenta terremoti di maggiore intensità rispetto ad altre regioni. Se avete intenzione di visitare Sala Consilina, assicuratevi di prestare attenzione alle linee guida in materia di sicurezza sismica prima di partire.

Sala Consilina: una città ricca di storia

Il centro cittadino di Sala Consilina è stato abitato sin dall'IX secolo a.C., ed è possibile visitare la vasta necropoli villanoviana, che testimonia l'insediamento della cultura di quel tempo. Successivamente, nel periodo romano la città prese il nome di "Consilinum", il cui nome deriverebbe dall'espressione "consaele", ovvero "legare insieme". La città viene distrutta dai Normanni, dagli Aragonesi, e subisce vari altri avvenimenti storici che l'hanno resa ciò che è oggi. Numerosi sono i luoghi di culto presenti, come la chiesa di San Leone IX, Santo Stefano e Sant'Eustachio. Potete visitare anche la Grancia di San Lorenzo, la chiesa di San Pietro, i palazzi signorili dei Gatta, dei Vairo e dei Bigotti.

Sala Consilina: storia e bellezza del Vallo di Diano

I simboli di Sala Consilina

Lo stemma di Sala Consilina è stato concesso con un decreto del presidente della Repubblica nel 1990, e il gonfalone è bianco.

I monumenti e luoghi d'interesse di Sala Consilina

Se siete interessati all'architettura religiosa, Sala Consilina è il posto giusto per voi. Potete visitare numerose chiese come la chiesa della Santissima Annunziata, la cappella di San Giuseppe, la chiesa di Santo Stefano, la grancia di San Lorenzo, la chiesa di San Pietro, la chiesa di Sant'Anna, la chiesa di Sant'Antonio, la chiesa di Sant'Eustachio, la chiesa di San Leone, la chiesa della Santissima Trinità e la chiesa di San Rocco. I palazzi civili, come Palazzo Grammatico, Palazzo Acciari-Vesci, Palazzo Bove, Palazzo Vannata, Palazzo Romano, Palazzo Vairo, Palazzo Bigotti, Palazzo Falcone, Palazzo Fiodelisi, Palazzo Carratù e Palazzo De Petrinis, sono altrettanto sorprendenti. Potete anche visitare il Teatro comunale "Mario Scarpetta", il Museo archeologico comunale e il Polo culturale e sportivo "Cappuccini". Sala Consilina ospita inoltre il Castello normanno e sue mura di cinta, risalente al 1250 circa. Infine, ci sono alcune belle spiagge e parchi naturali come la Località Santa Lucia, la Località Sito Alto, la Località Petroso, la Località Pontefilo, la Località Monte Vergine e Castello, la Località Fonti e il Parco pubblico via Pozzillo.

La società di Sala Consilina

Sala Consilina ha subito un lieve calo della popolazione negli ultimi anni, ma rimane una piccola città affascinante. Nel 2017 erano residenti nel comune 611 cittadini stranieri.

In definitiva, Sala Consilina è una città straordinaria che accoglie i suoi visitatori con la sua architettura mozzafiato, i suoi panorami pittoreschi, la sua storia e la sua gente cordiale. Vi auguriamo un buon soggiorno!

Camilla Ricci
Scritto da Camilla Ricci
Aggiornato Lunedì 5 Dic 2022