Sala Comacina

Benvenuti nella Sala Comacina

Ciao a tutti! Oggi vi parlerò della Sala Comacina, un meraviglioso comune della provincia di Como in Lombardia, famoso per la sua storia millenaria e la bellezza paesaggistica.

Origini del nome

Il nome della Sala Comacina avrebbe origini antiche e molto interessanti. Pare che in passato indicasse il luogo dove venivano raccolte le tasse dai Longobardi che avevano conquistato l'Isola Comacina. Che storia affascinante!

Sala Comacina: storia e curiosità di un comune lombardo.

Storia

La Sala Comacina non è solo un luogo bello ma anche carico di storia. Infatti, durante alcuni scavi in località Colombera nel 1857, sono state rinvenute alcune tombe risalenti all'epoca romana. Inoltre, Sala Comacina era dotata di una fortificazione militare appartenente al complesso difensivo dell'Isola Comacina.

Ma veniamo ai tempi moderni. Nel 1807, un decreto di riorganizzazione amministrativa del Regno d'Italia sancì l'annessione di Colonno e Ossuccio alla Sala Comacina. Successivamente, nel 1863, un Regio decreto ne cambiò la denominazione.

Simboli

Lo stemma e il gonfalone della Sala Comacina sono stati concessi con decreto del presidente della Repubblica nel 1962. Lo stemma raffigura un castello rosso che rappresenta quello che esisteva nel medioevo, posto su una striscia di terra al naturale simbolica dell'Isola Comacina, presso le acque del Lario. Le due spade invece simboleggiano le lotte feroci combattute per il possesso del castello e del territorio, tra Milanesi e Comaschi.

Curiosità

Ma la Sala Comacina non è solo storia ma anche curiosità. Sapete che nel XVII secolo, il comune ospitava una fabbrica di candele? Che interessante!

Inoltre, nel corso della storia, Sala Comacina e Colonno hanno formato un'unica entità comunale per molti anni. Nel 1925, tuttavia, la frazione di San Bartolomeo venne trasferita dal Comune di Sala a quello di Colonno e dal 1928 al 1950 i tre comuni formavano un'unica entità amministrativa chiamata "Comune di Isola Comacina".

Conclusioni

Ecco a voi una panoramica sulla Sala Comacina, un comune che unisce la bellezza paesaggistica alla storia millenaria. Non resta che visitare questa località incantevole per conoscere ancora meglio tutte le sue meraviglie!

Martina Caruso
Scritto da Martina Caruso
Aggiornato Martedì 15 Nov 2022