Sala Bolognese

Esploriamo Sala Bolognese

Ciao a tutti e benvenuti nella mia guida per scoprire Sala Bolognese! Situato nella città metropolitana di Bologna in Emilia-Romagna, Sala Bolognese è un Comune sparso di 8475 abitanti. Ecco cosa c'è da vedere in questa splendida città.

Monumenti e luoghi d'interesse

Se siete appassionati di architettura religiosa, non potete perdere la visita alla Pieve di Santa Maria Annunziata e San Biagio. Questa antica basilica romanica del 1096 è uno dei più antichi edifici sacri nella zona. Fate attenzione alla mensa d'altare, in marmo, che proviene quasi certamente da un antico tempio romano. Nel 1920 ha subito restauri che hanno eliminato molte aggiunte posticce di epoca barocca. Altra chiesa interessante da visitare è quella di San Biagio, parrocchiale nella frazione di Bonconvento. Costruita sulla preesistente struttura, l'attuale chiesa risale alla fine del XVIII secolo e si completò nel 1813 come ricorda la lapide posta sopra il portale maggiore. Invece, la chiesa di Santa Maria Assunta (Sala Bolognese) è situata nella frazione di Padulle. Questa chiesa trecentesca è stata poi modificata tra il 1874 e il 1892. Infine, l'Oratorio di Santa Maria Auxilium Christianorum, noto come chiesolino di via Cappellina, è un oratorio di campagna popolarmente che integra alcuni elementi architettonici tipici del territorio bolognese della seconda metà del XVIII secolo.

Per quanto riguarda le architetture civili, una tappa da non perdere è il Palazzo Zambeccari "Il Conte" a Bagno di Piano. Questo palazzo cinquecentesco fornito di quattro torri angolari è ancora ornato degli affreschi interni. La Villa Minelli (Bagno di Piano), voluta nel XVIII secolo dalle Suore di Santa Maria degli Angeli, è conservata come residenza estiva e dispone di una cappella settecentesca di notevole interesse. La Villa Terracini (Osteria Nuova), invece, è una villa del XVIII secolo circondata da un ampio parco. Notate la ghiacciaia, sorta di "dispensa-frigo", e la cappella di San Gaetano costruita nel 1851 da Angelo Bassi. Se amate l'architettura antica, non perdete il Ponte di Bagno (Bagno di Piano), una costruzione a volte romaniche parzialmente distrutta da un crollo. Fu costruita nel 1883 sul fiume Reno per permettere maggiori scambi commerciali tra il comune e il Centese. Un'altra curiosità architettonica degli Anni 1920 è il Bagnetto (Bagno di Piano), uno stabilimento idrovoro del 1925 che permette l'immissione delle acque del Reno nel Collettore delle Acque Basse. Infine, la Casa Largaiolli (Padulle) è una villa di campagna con parco addossata all'argine del Reno.

Non solo architettura, ma anche bellezze naturali! L'A.R.E. Dosolo (Padulle) è un'area di ri-equilibrio ecologico situata tra il canale Dosolo e un secondo canale di confluimento delle acque. Qui potrete immergervi nella natura, passeggiando tra boschi di alberi di specie diverse e osservare gli uccelli acquatici nel lago adatto all'osservazione, in appositi punti mimetizzati. Inoltre, la zona comprende una cassa di espansione.

Sala Bolognese: Monumenti, architetture e bellezze naturali

Società

Evoluzione demografica

Sala Bolognese conta 8475 abitanti e dal gennaio 2012 fa parte dell'Unione dei comuni Terre d'acqua.

Amministrazione

Qui di seguito potete trovare una tabella relativa alle amministrazioni che si sono susseguite in questo comune.

Spero che questa guida possa esservi utile per scoprire i tesori che Sala Bolognese ha da offrire. Buona visita!

Marco Damico
Scritto da Marco Damico
Aggiornato Lunedì 22 Ago 2022