Sala Biellese

Ciao a tutti! Sala Biellese: un paese immerso nella natura

Se siete in cerca di un piccolo comune immerso nella natura, allora Sala Biellese fa al caso vostro! Con i suoi 570 abitanti, questo paesino situato nella provincia di Biella in Piemonte vi offrirà una tranquillità e un relax totale. Scoprite con me tutte le bellezze di questo luogo incantato, dalle colline alle tradizioni che lo caratterizzano.

Geografia fisica: natura e turismo responsabile

Sala Biellese si trova sul pendio morenico a 625 metri sul livello del mare, ai piedi delle Alpi biellesi. Il territorio comunale, insieme a quello di Zubiena, fa parte dell'Anfiteatro morenico d'Ivrea, un sito di interesse comunitario molto importante per il turismo responsabile. Se siete amanti della natura, non potete perdervi la serra morenica di Ivrea, un luogo dal grande valore paesaggistico, geologico e storico.

Sala Biellese: tra natura, storia e cultura

Storia: una rivolta e la Resistenza italiana

Sala Biellese ha una storia importante da raccontare, dalla rivolta delle tessitrici nel 1896 a un passato di collaborazione sociale tra gli abitanti e i partigiani durante la Seconda guerra mondiale. Oggi, ancora, si respira l'aria di un passato che ha lasciato tracce importanti sul territorio del comune.

Monumenti e luoghi d'interesse: il patrimonio artistico

Tra i luoghi di interesse, vi consiglio di visitare la torre campanaria, la badia dei Santi Salvatore e Giacomo della Bessa e la chiesa parrocchiale di San Martino. Ogni angolo di Sala Biellese è un tesoro artistico da scoprire, dalle chiese ai santuari, fino ai suggestivi rifugi dove potersi rilassare immersi nella natura.

Società: il Rifugio degli Asinelli

Sala Biellese è un comune che si distingue anche per le sue iniziative sociali, come il Rifugio degli Asinelli. Qui potrete conoscere i nostri amici asini e muli, tutti ospitati in questo rifugio dove i maltrattamenti verso questi animali vengono contrastati e prevenuti. Il Rifugio degli Asinelli è un'esperienza che tutti i bambini (e anche gli adulti) dovrebbero provare almeno una volta nella vita!

Cultura: il Museo della Resistenza

Infine, se siete appassionati di storia e particolarmente interessati alla Resistenza italiana, vi consiglio di visitare il Museo della Resistenza di Sala Biellese, parte integrante dell'Ecomuseo Valle Elvo e Serra. Qui potrete scoprire tutti i segreti della Resistenza sul territorio e scoprire il patrimonio documentario e iconografico raccolto dagli storici e dai protagonisti delle vicende partigiane.

In definitiva, Sala Biellese è una destinazione perfetta per chi ama la natura, la storia e la cultura, ma anche per chi vuole semplicemente rilassarsi e godere di una panoramica mozzafiato. Venite a trovarci e scoprite tutte le meraviglie che questo comune ha da offrire!

Andrea Fontana
Scritto da Andrea Fontana
Aggiornato Mercoledì 22 Giu 2022