Sala Baganza
Una presentazione di Sala Baganza
Ciao a tutti! Vi voglio parlare di Sala Baganza, un comune italiano nella provincia di Parma, Emilia-Romagna. Con una popolazione di 5829 abitanti, si trova a circa 12 km a sud della città di Parma. Sala Baganza è conosciuta per la sua produzione di salumi di maiale e il famoso Prosciutto di Parma.
Storia e toponimo
Il toponimo "Sala" era in uso ai tempi dei longobardi, quando significava "terra direttamente occupata dal presidio germanico". Il termine deriva dal lingua longobarda 'saliz', che significa fattoria. Il termine "Baganza" è il nome del torrente sul quale si trova il paese ed è stato aggiunto per decreto reale nel 1862. Il nome è di etimo incerto, ma potrebbe derivare dalla parola celtica "bagus", ovvero "faggio", poiché l'albero è comune in Val Baganza.
Disastro naturale
Sfortunatamente, nel 2011 Sala Baganza e alcune zone limitrofe sono state colpite da un'alluvione che ha causato la morte di una persona e feriti gravi. I danni ammontano a circa 8 milioni di euro, colpendo 185 famiglie e 50 attività produttive.
Monumenti e attrazioni
Il comune di Sala Baganza ha un'offerta turistica molto interessante, con diverse attrazioni da visitare.
Chiesa dei Santi Stefano e Lorenzo
La chiesa dei Santi Stefano e Lorenzo fu costruita tra il 1582 e il 1586 per volontà dei conti Sanvitale come oratorio del convento degli Agostiniani. Fu elevata a parrocchia nel 1694 e ampliata in stile architettura neoclassica nel 1801 dal Duca di Parma e Piacenza Ferdinando I di Parma. Nel 1930-1939 furono effettuate ulteriori modifiche all'edificio.
Offerta saporita
Sala Baganza è famosa per la produzione alimentare di alta qualità. Il Prosciutto di Parma e il Parmigiano-Reggiano sono alcune delle specialità tipiche del luogo e devono essere assolutamente provati! Inoltre, il vino Malvasia è prodotto nella zona.
Aziende
Sala Baganza ospita numerose aziende di produzione di alimenti e del settore metalmeccanico.
Simboli
Lo stemma del comune di Sala Baganza è stato concesso con regio decreto del 16 febbraio 1931. Lo scudo presenta elementi ispirati ai blasoni dei Sanvitale e dei Farnese.
Il gonfalone municipale, concesso con D.P.R del 28 maggio 2013, è un drappo partito di azzurro e di giallo.
In conclusione, il comune di Sala Baganza merita sicuramente di essere visitato, sia per la produzione alimentare di alta qualità e per la relativa storia affascinante che la caratterizza, sia per i suoi monumenti e le sue attrazioni. Grazie per aver letto il mio riassunto!