Sagron Mis
Benvenuti a Sagron Mis, il comune più orientale della provincia di Trento
Sagron Mis è un piccolo comune di soli 175 abitanti, situato nell'alta valle del Mis, nella provincia autonoma di Trento. È un comune molto particolare, in quanto è l'unico compreso nel bacino idrografico del Piave, invece che del fiume principale della regione, l'Adige. L'altitudine del comune va dai 730 metri della valle del Mis, presso il confine con Gosaldo, fino ai 2.486 metri del Piz di Sagron, la montagna più alta della zona.
La geografia fisica di Sagron Mis
La posizione di Sagron Mis è davvero unica, essendo il comune più orientale della provincia di Trento e il più vicino a Belluno, in Veneto. Il territorio è dominato dalle montagne: a nordest si trovano le Pale di San Martino, mentre a sud si erge il Gruppo del Cimonega, con il Piz di Sagron. I corsi d'acqua che attraversano il comune sono il Mis, che scorre ovest a confine col Veneto, il rio Pezzea, che segna il confine orientale anch'esso con il Veneto, il rio Cigala e il rio Bastia che rappresentano la linea di confine tra Sagron e Mis.
Le origini del nome di Sagron Mis
Il nome Sagron pare derivare dalla parola ''sa'' e da ''(a)grón'', probabilmente con il significato di ''su a''. L'ipotesi più comune è che il termine derivi dall'aggettivo latino ''acer'' ("acero"), oppure da ''acer'' ("aguzzo"). Il nome Mis, invece, sembra provenire dal corso d'acqua omonimo che scorre all'interno del comune.
La storia di Sagron Mis
Le origini del comune risalgono al Cinquecento, quando il territorio era completamente coperto da boschi, che furono abbattuti dai carbonai. Grazie ai vasti terreni che si aprirono, alla fine del Seicento furono formati alcuni nuclei abitativi sparsi, tra cui Marcoi e Tiser. Nel 1600 venne costruita la prima chiesa nel comune, nella frazione di Marcoi.
Successivamente, oltre alle attività agricole, si svilupparono anche quelle estrattive, grazie alle miniere di oro, mercurio, solfuro e cinabro. Nel XIX secolo la crisi economica e l'esaurimento delle miniere portarono molti abitanti ad emigrare, specialmente in Francia e in America, dove diffusero l'artigianato della sedia.
Curiosità su Sagron Mis
Sagron Mis è un comune davvero particolare e con alcune curiosità. Ad esempio, il comune è l'unico appartenente al bacino idrografico del Piave tra quelli della provincia di Trento. Inoltre, gli abitanti di Sagron Mis hanno creato uno ''scabelament del contha'', un idioma inventato per comunicare tra i seggiolai della zona e che oggi è diventato una specie di lingua segreta del luogo.
Conclusioni
Sagron Mis è un luogo davvero unico, immerso nella natura e circondato dalle montagne. La sua storia si è sviluppata grazie alle attività estrattive e alla cultura contadina, ma oggi il comune si presenta come un luogo tranquillo e adatto alle escursioni. Grazie alla sua posizione geografica particolare, Sagron Mis rappresenta un luogo tutto da scoprire nel cuore della provincia di Trento.