Monte Caminetto
Introduzione
Ciao a tutti! Oggi vi parlerò di Monte Caminetto, una bellissima frazione del Comune di Sacrofano in provincia di Roma. È un posto principalmente residenziale e produttivo che è sorto negli anni '50, ed è facilmente raggiungibile dalla Strada statale 3 Via Flaminia, percorrendo la Sacrofanese all'altezza della stazione di Sacrofano sulla ferrovia Roma-Civita Castellana-Viterbo.
Informazioni geografiche
La frazione sorge a 130 metri sul livello del mare sulle pendici dell'omonimo monte, delimitato dal fosso della Torraccia. È distante soltanto 5,01 chilometri dal comune di Sacrofano e fa parte di diverse altre frazioni geografiche come Borgo Pineto, Guado Tufo, Petruschetto, Pineto, Santa Maria e Strada Romana Dritta.
Storia e importanza strategica
Il nome di Monte Caminetto deriva dal piccolo monte già noto in epoca etrusca e romana, sulle cui pendici erano presenti due grandi villa e una serie di fattorie. Sin dall'antichità, fu compresa l'importanza strategica come collegamento attraverso la campagna alla strada per Capena, subito a nord della stessa Sacrofano.
Attività e turismo
Oggigiorno, Monte Caminetto è una zona che si dedica all'agriturismo, al vivaismo e al bed and breakfast. Inoltre, la vicinanza con la stazione di Sacrofano della ferrovia Roma-Civita Castellana-Viterbo consente un facile e rapido raggiungimento della capitale in soli 20 minuti di treno.
Conclusioni
In conclusione, Monte Caminetto è un posto molto bello e tranquillo, in cui è possibile godersi la natura e la pace della campagna romana. Vale la pena visitarlo durante una vacanza o anche solo per una gita fuori porta. E voi, siete mai stati a Monte Caminetto?
Ricordate che Monte Caminetto fa parte della lista delle frazioni di Sacrofano e che la sua bellezza può essere ammirata dall'alto anche tramite servizio di virtual tour.