Sacrofano
Sacrofano: scopriamo questo comune del Lazio
Ciao a tutti! Oggi vi parlerò di Sacrofano, un comune situato a nord della città metropolitana di Roma Capitale nel Lazio. Con i suoi 7.760 abitanti, Sacrofano è un piccolo borgo immerso nella natura che offre molti spunti interessanti per gli appassionati di geologia e archeologia.
Geografia fisica
Sacrofano sorge sulle pendici del Monte Musino, all'interno del vulcano Sabatino. Il territorio del comune si estende per un'area di 2.852 ettari, dei quali il 97% (circa 2.763 ettari) ricade in tutela di aree protette, come il Parco di Veio, l'Università dei Possidenti di Bestiame e l'Università Agraria di Sacrofano.
Orografia
Il vulcano di Sacrofano è stato attivo circa 330.000 anni fa ed ha emesso prodotti geologici interessantissimi, tra cui il tufo, la solfatare e minerali rari come la Sacrofanite, la Giuseppettite e la Peprossiite-(Ce).
Idrografia
Gran parte del territorio comunale è costituito da un bacino drenato dal fosso della Torraccia, che si versa nel fiume Tevere, in corrispondenza dell'abitato di Prima Porta.
Clima
Il clima di Sacrofano appartiene alla zona D e ha una media di 1751 GR/G.
Origini del nome
Il nome originario del borgo era ''Scrofano''. Esistono diverse leggende sulla sua origine, tra cui quella legata alla presenza di una scrofa che compare nello stemma comunale. C'è anche un'altra interpretazione del nome, secondo cui deriverebbe da ''Sacrum Fanum'', ovvero edificio di culto sacro, associato al santuario edificato sul Monte Musino.
Storia
Sacrofano fu parte del territorio della città etrusca di Veio, alla sua estremità settentrionale. Qui esisteva una rete di strade di origine etrusca, riutilizzate anche in periodo Roma. Sul territorio comunale si trovano numerosi piccoli insediamenti etruschi, sostituiti dopo la conquista romana da ville romane, prevalentemente sui pendii.
Conclusioni
Ragazzi, se amate la natura e siete alla ricerca di un luogo tranquillo dove rilassarvi, Sacrofano fa sicuramente al caso vostro. Qui potrete ammirare i prodotti geologici emessi dal vulcano Sabatino e visitare antichi siti archeologici etruschi e romani. Venite a trovarci a Sacrofano e vi assicuro che non ve ne pentirete.