Fontanelle

Benvenuti a Fontanelle, nel cuore del Veneto

Ciao a tutti! Oggi vi parlerò di Fontanelle, un comune situato nella provincia di Treviso, nel cuore del Veneto. Fonatel… cosa? Pronunciato in veneto suona "Fontanełe". Vi porto alla scoperta della geografia fisica di questa zona.

Alla scoperta dei corsi d'acqua di Fontanelle

Geografia fisica

Territorio

Fontanelle è interamente pianeggiante, ad eccezione della mutera di Vallonto ormai spianata del tutto. Il territorio si trova a 17-18 metri sul livello del mare ed era ricoperto di boschi e paludi, come testimonia la quercia millenaria di Santa Maria di Palù, alta 18 metri e 2 di diametro, ritrovata nel 1952. Adesso, invece, il territorio è attraversato da diversi corsi d'acqua che vi parlerò in seguito.

Idrografia

Come dicevo, Fontanelle si trova nella linea delle risorgive e i corsi d'acqua qui sono numerosi. Il fiume principale che attraversa il comune è il Monticano, seguito dai canali Lia, Rasego, Resteggia e Vallontello.

= Monticano =

Il fiume Monticano ha una lunghezza di circa 16 km ed è uno dei maggiori corsi d'acqua della zona. È anche il più importante della linea delle risorgive.

= Lia =

Il canale Lia, invece, scorre tranquillo nei pressi di Fontanelle. Una passeggiata lungo le sue sponde è un piacevole modo per rilassarsi e godersi la natura.

= Rasego =

Il corso d'acqua Rasego si forma in località Fontanelle chiesa da diverse polle di risorgiva, a 18 m s.l.m. Il fiume scorre per una lunghezza di circa 8 km e attraversa il territorio di Mansuè, ricevendo anche le acque del canale Vallontello e del fosso Vallont.

= Resteggia =

Il fiume Resteggia, che nasce nel comune di Godega di Sant'Urbano, è lungo quasi 9 km e attraversa la campagna di Fontanelle facendo da confine naturale con Gaiarine e Mansuè.

= Borniola =

Il fosso Borniola, lungo circa 7 km, attraversa la campagna di Santa Maria di Palù e confluisce nel Monticano poco a sud di Lutrano. Il suo principale affluente è il fiume Piavesella.

= Piavesella =

Le sorgenti del fiume Piavesella sono localizzate a Vazzola e attraversa diverse campagne e frazioni della zona. È il principale affluente del fosso Borniola.

Vi ho appena fatto un breve tour dei corsi d'acqua presenti nel territorio di Fontanelle. Ma non è tutto, ci sono anche tantissimi altri posti interessanti da visitare. Vi aspetto per il prossimo appuntamento con la cultura e la storia di Fontanelle. A presto!

Chiara Russo
Scritto da Chiara Russo
Aggiornato Venerdì 4 Mar 2022