Ruvo del Monte

Ruvo del Monte: una piccola gemma nel cuore della Basilicata

Ciao amici! Oggi vi parlerò di una piccola città nel cuore della Basilicata: Ruvo del Monte, o come viene chiamata in dialetto lucano, Rùve. Con i suoi 996 abitanti, questo comune della provincia di Potenza si trova a 630 metri sul livello del mare, nella zona del Vulture-Melfese.

La geografia fisica di Ruvo del Monte

Ruvo del Monte è dominata dal profilo del monte Vulture, che con i suoi 1326 metri atrae l'attenzione di tutti i visitatori. Il territorio comunale si estende nella zona nord-occidentale della Basilicata, ai confini con l'Irpinia. Questa posizione privilegiata dona a Ruvo del Monte un clima particolare che varia dalla freschezza delle montagne all'aridità delle colline.

Ruvo del Monte: una gemma della Basilicata

Le origini del nome

L'arciprete Giuseppe Ciampa, uno studioso del posto, ha sostenuto che il nome di Ruvo del Monte derivi dal latino "rufus", ovvero "rosso", a causa dei colori che assume il paesaggio durante i tramonti. Tuttavia, un altro studioso ha ipotizzato che il nome abbia origini di tipo greco.

I monumenti e i luoghi d'interesse

Le architetture religiose

Se visitate Ruvo del Monte, non potete non visitare la Chiesa Madre o chiesa parrocchiale di Santa Maria Assunta. Questo edificio religioso risale all'anno 1000, ma è stato utilizzato come chiesa madre solo a partire dal XIV secolo. Il primo documento che riguarda questa chiesa è del 1519, quando l'allora vescovo dell'arcidiocesi di Potenza-Muro Lucano-Marsico Nuovo concesse ad una famiglia locale lo ''jus patronatus'' di un altare.

Durante i secoli successivi, la Chiesa Madre di Ruvo del Monte subì diversi danni a causa dei terremoti che colpirono la zona. Tuttavia, grazie all'aiuto economico di molti emigrati ruvesi negli Stati Uniti, fu possibile effettuare importanti lavori di restauro e ristrutturazione. Fu demolito il tetto, ristrutturato il campanile e rialzato il piano del presbiterio. Furono inoltre costruiti un fonte battesimale, un'acquasantiera e due confessionali. L'abside fu adornato con colonnine a tortiglione in legno dorato, e sotto l'altare maggiore furono posti le reliquie di San Donato martire.

Nonostante i restauri, la Chiesa Madre di Ruvo del Monte subì danni anche a causa del terremoto dell'Irpinia nel 1980. I lavori di consolidamento e restauro della chiesa durarono diversi anni e comportarono l'eliminazione di alcuni elementi decorativi non idonei alla costruzione.

Gli altri luoghi di interesse

In aggiunta alla Chiesa Madre, Ruvo del Monte offre diversi altri luoghi di interesse ai visitatori. Ad esempio, in paese è possibile visitare il Palazzo Basile, che risale al XVIII secolo e si distingue per la sua facciata a coronamento dentellato. Un altro edificio storico è la Torre dell'Orologio, che si trova nella piazza principale di Ruvo del Monte. Questa torre fu edificata nel XVIII secolo e, come suggerisce il nome, ospita un orologio che domina la città.

Conclusioni

Come avete visto, Ruvo del Monte è una piccola gemma nel cuore della Basilicata. Grazie alla sua posizione privilegiata, offre ai visitatori paesaggi mozzafiato e una straordinaria eredità culturale. Non perdete l'occasione di visitare questo splendido comune e di ammirare le meraviglie che offre!

Antonio Bruno
Scritto da Antonio Bruno
Aggiornato Venerdì 21 Gen 2022