San Pancrazio

San Pancrazio: una frazione di storia e cultura

Ciao amici, oggi parleremo di San Pancrazio, una frazione del comune di Russi, in provincia di Ravenna. La zona conta circa 1902 abitanti, ma è ricca di storia e cultura. In questo breve riassunto, vi parlerò dei principali monumenti, del sistema stradale e del sistema scolastico di San Pancrazio.

Monumenti: Pieve di San Pancrazio e altri edifici storici

Se siete appassionati di architettura, la Pieve di San Pancrazio rappresenta un punto di riferimento storico e culturale. La chiesa è di stile Protoromanico, con battistero e campanile annessi, e la sua costruzione risale fra il VIII e IX secolo. La prima notizia documentale riguardante la Pieve risale al 963, mentre un'iscrizione marmorea su un pilastro pone la sua consacrazione all'anno 1058. La Pieve ha una struttura originaria a tre Navata, con pilastri rostrati e sette archi per parte. L'abside internamente è circolare, mentre esternamente è poligonale, e le fiancate presentano archetti pensili e strette monofore. La chiesa fu parzialmente distrutta nel 1944 durante il secondo conflitto mondiale, ma venne ricostruita nel dopoguerra, restituendole l'originario aspetto e il soffitto ligneo. Oltre alla Pieve di San Pancrazio, ci sono anche altri edifici storici di rilevanza culturale nella zona. Ad esempio, la Villa dei Principi Chiaramonti, nipoti di Papa Pio VII; il Palazzo Capra, edificio del XVII secolo, e il Museo della Vita Contadina in Romagna.

San Pancrazio: Storia, Cultura e Monumenti

Sistema stradale: la SP5 Via Molinaccio/Via Cupa

San Pancrazio è attraversata dalla Strada Provinciale 5 (Via Molinaccio/Via Cupa), che parte da Russi e arriva sulla SS67 (Strada statale 67 Tosco-Romagnola). Se decidete di visitare San Pancrazio, ricordate di tenere a mente questo dettaglio in modo da potervi muovere agevolmente.

Sistema scolastico: la scuola materna e la scuola primaria

Se hai l'intenzione di trasferirti a San Pancrazio e hai figli, sappi che la frazione è dotata di una scuola materna, denominata "Don Ferdinando Conti", e una scuola primaria, denominata "M. Fantozzi". In questo modo, i tuoi figli potranno studiare a pochi passi da casa!

Conclusione

San Pancrazio rappresenta una frazione ricca di storia e cultura. Se avete intenzione di visitare questa zona, non perdetevi la Pieve di San Pancrazio e gli altri edifici storici presenti nella zona. Inoltre, ricordate che San Pancrazio è attraversata dalla SP5 Via Molinaccio/Via Cupa e che ci sono una scuola materna e una scuola primaria nella frazione. Buon soggiorno a San Pancrazio!

Marco Damico
Scritto da Marco Damico
Aggiornato Lunedì 2 Mag 2022