Godo
Godo: la storia di un nome curioso
Ciao amici, oggi vi parlerò di Godo, una frazione del comune di Russi, in provincia di Ravenna. Ma cosa significa "Godo"? Si tratta di un nome molto curioso che ha una sua storia alle spalle. Il nome "Godo" deriva infatti dai goti, un popolo germanico che nel VI secolo invase l'Italia e si diresse verso Ravenna. Durante il loro passaggio, i goti attraversarono il fiume Lamone, occupando l'attuale via Faentina. Da quel momento in poi, quel luogo prese il nome di "Vado Gotorum", ovvero "il guado dei goti", da cui poi deriva il nome attuale.
Pieve di Santo Stefano in Tegurio: un antico edificio religioso
A Godo si trova la Pieve di Santo Stefano in Tegurio, una chiesa antica che risale all'VIII secolo. La prima volta che viene menzionata questa chiesa è in un documento risalente all'anno 963, dove viene chiamata con il nome di "San Stefano in Tegurio" e "Tugurio a Vado Gothorum". Nel tempo, il nome si è evoluto in "San Stefano del Godo". L'aspetto attuale dell'edificio è il risultato della ricostruzione successiva ai bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale.
Godo e lo sport: la squadra di baseball
Se siete appassionati di baseball, potreste essere interessati a sapere che nella frazione di Godo c'è una squadra di baseball che partecipa al massimo campionato italiano di questa disciplina, la Italian Baseball League. La squadra si chiama Baseball Godo ed ha persino ospitato alcuni ottavi di finale del campionato mondiale di baseball nel settembre del 2009.
Godo e i trasporti: la sua stazione ferroviaria
Godo è un centro abitato che si trova vicino alla ferrovia Ravenna-Castel Bolognese e alla ferrovia Ravenna-Faenza. Inoltre, la frazione è dotata di una sua stazione ferroviaria, che semplifica gli spostamenti dei suoi abitanti e dei turisti che vogliono visitare la zona attorno a Godo.
Spero che il mio riassunto del testo vi sia stato utile e che abbiate imparato qualche cosa di nuovo sulla frazione di Godo e sul suo passato storico e culturale. Alla prossima, amici!