Russi
Scopriamo Russi, un comune della provincia di Ravenna
Ciao a tutti! Oggi vi parlerò di Russi, un comune dell'Emilia-Romagna che conta circa 12.000 abitanti. Si trova a pochi km da Ravenna, Faenza, Forlì e Cesena e vanta una storia bimillenaria.
Storia di Russi
Antichità
L'area di Russi è stata interessata da coltivazioni di tipo intensivo già dal II secolo d.C., come dimostra l'area archeologica della Villa romana di Russi. Successivamente, a causa delle invasioni barbariche e della mancanza di lavoro di irregimentazione idraulica dell'uomo, l'area venne abbandonata e tornò ad essere coperta da acquitrini e paludi.
Medioevo
Durante l'Alto Medioevo, i faentini e i ravennati si contesero il territorio di Russi, che giace nel centro di una fertile pianura. I ravennati costruirono i presidi militari di Raffanara e di Cortina per difendersi dalle aggressioni faentine. Nel 1371, Guido da Polenta costruì il Castrum di Russi, che fu in seguito conteso a lungo dai casati Della Polenta e dei faentini Manfredi.
Età moderna
Nel XVI secolo, il castello di Russi subì diversi assedi e saccheggi da parte di eserciti stranieri, causando grandi sofferenze alla popolazione. Nel 1568, Russi passò sotto la giurisdizione di Faenza, ma riuscì a mantenere magistrature proprie ed autonomia amministrativa. Nel 1688, il paese fu quasi completamente distrutto da un terremoto.
Risorgimento e Unità d'Italia
Nel corso del XIX secolo, Russi vide crescere in sé un alto prestigio a livello politico, sociale ed economico. Infatti, i Farini, i Baccarini, i Babini ed altri personaggi di spicco del paese furono i protagonisti del Risorgimento italiano. Russi fu anche il primo paese di Romagna ad insorgere nei moti del 1831, ma purtroppo la ribellione costò la vita a Domenico Antonio Farini.
Cosa vedere a Russi
Se venite a visitare Russi, non potete perdervi l'area archeologica della Villa romana, che testimonia la millenaria storia del territorio. Inoltre, il centro storico di Russi è caratterizzato da una chiesa seicentesca dedicata a San Giovanni Battista, che conserva al suo interno opere di grandi artisti del tempo come Gaetano Gandolfi.
Ma ciò che rende unico il paese di Russi sono la sua ospitalità e la bellezza della natura circostante. Infatti, il territorio è attraversato dal fiume Lamone, che offre splendidi panorami e della fantastica natura incontaminata.
Cosa fare a Russi
Uno dei principali eventi del paese è il Palio di Russi, una competizione a cavallo molto sentita dalla popolazione locale e che richiama tanti turisti ogni anno. Inoltre, gli appassionati di escursioni possono inoltrarsi nei sentieri naturalistici, che offrono panorami mozzafiato e la possibilità di avvistare alcune specie di animali.
Conclusioni
Sono certa che Russi sarà in grado di regalarvi emozioni uniche ed indimenticabili. Un paese dalla millenaria storia, che conserva ancora oggi la bellezza delle tradizioni e del territorio. Venite a scoprire questo tesoro di Romagna e vi assicuro che non ne rimarrete delusi!