Rumo

Rumo: il mio paese amato

Ciao a tutti! Oggi voglio parlarvi del mio bel paese, Rumo. Sì, perché anche se è piccolo (siamo solo 802 abitanti), questi posti hanno un fascino tutto loro. Situato nella provincia di Trento, Rumo è un Comune sparso che si estende tra il torrente Pescara e il Lavazzè, nella bellissima Val di Non.

Geografia fisica

La posizione di Rumo è veramente speciale. Qui la natura la fa da padrona e ci regala paesaggi meravigliosi. Si trova infatti nella parte nord della Val di Non, affacciata sulle Alpi brentane che la circondano, la cui vista è uno spettacolo per gli occhi.

Rumo: tra storia e bellezze naturali della Val di Non

Storia

Dal Neolitico all'avvento dei Romani

Questa valle, al centro della quale si trova Rumo, è stata frequentata da popolazioni che risalgono addirittura al neolitico. E i reperti di selce trovati presso il lago della Poinella, ci confermano la loro presenza.

A partire dal 1400-1200 a.C., cominciano a stabilirsi le prime tribù e numerosi reperti e testimonianze attestano l'influenza della cultura “Fritzens-Sanzeno”. Questa cultura era propria delle popolazioni che le fonti antiche chiamano "Reti", insediati nel territorio della nostra valle.

Con l'arrivo dell'impero romano, anche la nostra valle finisce sotto il dominio dell'Imperatore Tiberio e Druso, comandanti militari che conquistarono l'area delle Alpi occidentali. La guerra contro i Reti, sancisce infatti, la fine dell'età del Ferro nella val di Rumo.

Secondo alcuni scrittori come Tito Livio e Plinio il Vecchio, anche gli Etruschi avevano una forte presenza in questa zona. Essi, rappresentavano un punto di riferimento per le popolazioni alpine che con essi intrattenevano significative relazioni commerciali, soprattutto a partire dal VI secolo a.C.

L'Accordo De Gasperi-Gruber

Durante la seconda guerra mondiale, in seguito all'Accordo De Gasperi-Gruber, la frazione di Sinablana, a maggioranza tedesca, fu annessa alla Provincia autonoma di Bolzano. Di conseguenza, diventò frazione di Lauregno.

Conclusioni

Come avrete capito, Rumo è un piccolo paese ma è immerso in una natura davvero spettacolare con una storia antica e interessante. Le bellezze dei paesaggi e la cultura che vi si respira, la rendono una località straordinaria dove è possibile staccare dalla vita frenetica della città e godersi qualche giorno di relax. Se cercate tranquillità, questo è il posto giusto per voi!

Luca Bianchi
Scritto da Luca Bianchi
Aggiornato Giovedì 20 Ott 2022