Torre Degli Alberi

Il Castello di Torre degli Alberi: una scoperta nella provincia di Pavia

Ciao a tutti! Oggi voglio parlarvi del Castello di Torre degli Alberi, un fortilizio nella frazione omonima del comune di Colli Verdi, in provincia di Pavia. Se siete appassionati di storia e di architettura medievale, non potete perdervi questa meravigliosa struttura.

Storia

Il castello ha origini molto antiche. Citato in un documento risalente alla prima metà del XV secolo, si pensa che sia stato costruito dalla famiglia Dal Verme, che ha preso il nome dal castello stesso. I Dal Verme, originari di Verona, hanno iniziato la loro attività di condottieri al servizio dei Visconti di Milano e hanno ottenuto numerosi feudi in Oltrepò. Torre degli Alberi, originariamente un presidio di avvistamento del castello di Zavattarello, è diventata una dimora di famiglia nel XIX secolo. Nel 1944, durante la Seconda guerra mondiale, il castello è stato invaso e saccheggiato dalle truppe tedesche.

Il Castello di Torre degli Alberi: storia e architettura medievale in provincia di Pavia

Struttura

Il castello è costituito da una maestosa torre quadrata, alta e possente, e da una serie di edifici addossati ad essa. La torre è rimasta intatta nel suo aspetto originario ed è priva di merlatura. Alla sommità presenta una cordonatura retta da mensolette in pietra e laterizio. Gli edifici ad essa addossati sono stati modificati nel corso del tempo, ma il fascino del castello rimane intatto.

Note e Bibliografia

Per conoscere meglio la storia e l'architettura del Castello di Torre degli Alberi, vi consiglio di leggere alcune opere di riferimento, come il libro di Mario Merlo, "Rocche e castelli della provincia di Pavia", pubblicato nel 1971, e il volume "I castelli della Lombardia", scritto dai Conti F., Hybsch V., Vincenti A. e pubblicato nel 1990.

Se siete appassionati di castelli e fortificazioni, non potete perdervi una visita al Castello di Torre degli Alberi. Se avete bisogno di altre informazioni o di consigli su come organizzare la vostra visita, non esitate a contattarmi!

Matteo Ferrari
Scritto da Matteo Ferrari
Aggiornato Giovedì 11 Ago 2022