Ruinas
Ruinas: tra storia, natura e tradizione pastorizia
Geografia fisica
Ruinas, nome ufficiale di "Arruinas" in sardo, è un Comune della provincia di Oristano, in Sardegna, che conta circa 600 abitanti. Situato nella zona storica della Barbaxiana, che significa le "porte della Barbagia", a sud delimita la vasta catena montuosa selvaggia del Montiferru e nord termina con il fiume Araxisi, affluente del fiume Tirso.
Storia
Ruinas vanta una grande ricchezza storica ed artistica, testimonianza della sua antichità, che risale all'epoca nuragica e romana. L'area fu abitata dai nuraghi, come i nuraghi Norampè o Bruncu Nurampei e Nurachi, oltre alla presenza delle domus de janas e i resti del villaggio Ghentiana, di epoca romana e bizantina.
Monumenti e luoghi d'interesse
Ruinas è una meta perfetta per gli amanti dei luoghi antichi e della natura. Il centro storico del paese ospita la chiesa di San Giorgio e la chiesetta di San Teodoro, mentre nei dintorni è possibile visitare il nuraghe Norampè o Bruncu Nurampei, il nuraghe Nurachi e il menhir di Macchetturu. Il monte Grighine e il fiume Araxisi sono invece particolarmente indicati per escursioni naturalistiche.
Società
Il Comune di Ruinas vanta una comunità dalle radici profonde e dalla forte tradizione pastorizia, che trasforma in ottimi prodotti lattiero-caseari il latte di ovini e caprini allevati nella zona.
Economia
L'economia tradizionale del paese è principalmente incentrata sulla pastorizia, con un notevole quantitativo di pecore e capre, anche se negli ultimi anni si sta sviluppando una crescente attenzione verso l'agricoltura e il turismo.
Lingue e dialetti
Uno dei tratti distintivi del paese è il dialetto parlato, la Limba de mesania, che caratterizza il paese tra due idiomi sardi, il logudorese e il campidanese.
Conclusioni
Ruinas è un piccolo paese che unisce il ricco patrimonio storico, culturale e archeologico alla bellezza della natura e delle tradizioni locali. Un'esperienza unica e affascinante per chi vuole respirare l'autenticità della Sardegna più intima.