Ruffrè-Mendola

Scopri Ruffré-Mendola: il comune che coniuga storia, cultura e sport

Ciao amici, oggi vi porterò alla scoperta di questo piccolo comune trentino di 429 abitanti che si trova a due passi dal confine con la provincia autonoma di Bolzano: Ruffré-Mendola, o come lo chiamano in dialetto noneso ''Rufré-Méndola''.

Monumenti e luoghi d'interesse

Il primo luogo che vi consiglio di visitare è la Chiesa di Sant'Antonio, parrocchiale di Ruffré. Questo edificio religioso risale al XV secolo ed è stato recentemente restaurato e inaugurato per il culto.

Ruffré-Mendola: Storia, Cultura e Sport nel Trentino

Società

Un dato interessante nel tempo riguardo l'evoluzione demografica è che fino al 2005 il comune si chiamava solo ''Ruffré'', ma da quel momento è divenuto un comune sparso.

Cultura

Se siete fortunati da visitare il paese in periodo natalizio, nei vari masi troverete dei presepi allestiti come tradizione vuole.

Infrastrutture e trasporti

In passato, dal 1909 al 1934 a Ruffré era presente una fermata della Tranvia Dermulo-Fondo-Mendola.

Amministrazione

Per quanto riguarda la gestione amministrativa, non ci sono grandi notizie da riportare.

Sport

Passiamo ora ad una delle parti che personalmente mi piace di più: lo sport! Qui a Ruffré si può sciare sul Monte Nock, il quale ha una pista nera e una rossa, alle quali si può accedere attraverso una seggiovia biposto.

Inoltre, il Monte Nock è illuminato consentendo di sciare in notturna. Siete pronti a vivere l'emozione di scendere a tutta velocità con solo la luce delle stelle per fare da sfondo?

E non è tutto! Su entrambe le piste vengono organizzate molte gare di gigante e speciale, in quanto sono piste omologate dal FISI.

Ma se siete alla ricerca di qualcosa di più impegnativo, a pochi chilometri da Ruffré, verso il Passo della Mendola e il Monte Roen, troviamo un altro impianto di risalita molto interessante. La partenza è a 1368 m s.l.m. e l'arrivo è a 1594 m s.l.m. con una lunghezza di 1371 metri. Ci sono la pista blu di 1575 metri e l'ascesa a piedi, con le ciaspole o con sci d'alpinismo, sulla cima del Monte Roen.

Conclusione

Ecco a voi la nostra breve visita a Ruffré-Mendola. Spero che queste informazioni vi saranno utili se decidete di visitare questo piccolo comune del Trentino. Ci sono molte cose da fare: cultura, sport e molto altro ancora. Cosa aspettate? Venite a trovarci!

Luca Bianchi
Scritto da Luca Bianchi
Aggiornato Martedì 7 Feb 2023