Ruffia

Presentazione di Ruffia

Ciao amici! Oggi vi voglio parlare di un piccolo comune in provincia di Cuneo, in Piemonte, chiamato Ruffia. Con una popolazione di soli 357 abitanti, è davvero un piccolo gioiello nascosto che merita di essere scoperto.

Il Castello di Ruffia

Una delle attrazioni più famose di Ruffia è il castello che risale al XII secolo. Posseduto in seguito dai Casane Astigiane, dai Falletti, dai Del Carretto e infine dai Cambiani di Ruffia, oggi si presenta con forme risalenti al XVI e XVII secolo. Il castello ha ospitato anche il celebre pittore e scultore Lorenzo Pascale, figlio di Oddone Pascale, che ha decorato la cappella dell'Annunziata e un padiglione del giardino del castello.

Ruffia: piccolo gioiello del Piemonte con castello secolare.

Amministrazione

Come per ogni comune, c'è un'amministrazione che si occupa della gestione di Ruffia. In questo caso, l'attuale sindaco è Giovanni Bongiovanni e il consiglio comunale è formato da 6 membri.

Evoluzione Demografica

Il paese ha visto una diminuzione della popolazione negli ultimi decenni. Nel 1961 contava infatti 493 abitanti, ma oggi sono solo 357. Una diminuzione che è la conferma della tendenza attuale verso i cittadini italiani di abbandonare i maestosi borghi delle regioni come il Piemonte per trasferirsi in città più grandi.

Comunità Straniere

Il comune ospita un numero limitato di cittadini stranieri. Al 31 dicembre 2017, i cittadini stranieri residenti a Ruffia erano 43, provenienti principalmente dalla Romania.

Galleria D'Immagini

Il paese è piccolo, ma offre comunque un sacco di cose interessanti da vedere e fotografare. La chiesa di San Giacomo e il Castello di Ruffia costituiscono i monumenti principali. Una galleria fotografica è disponibile online per chiunque voglia vedere di persona.

In Conclusioni

Ruffia è un piccolo comune davvero tranquillo, un'esperienza per chi cerca un po' di pace nella bella campagna piemontese. Se siete in viaggio verso la grande città di Torino o alla scoperta delle montagne del cuneese, non dimenticate di fare una tappa a Ruffia e di godere del fascino di questo piccolo gioiello.

Irene Mariani
Scritto da Irene Mariani
Aggiornato Sabato 10 Dic 2022