Rudiano
La battaglia della mala morte: una leggenda storica
La battaglia di Rudiano, conosciuta come la battaglia della mala morte, fu uno scontro avvenuto il 7 luglio 1191 tra il comune di Bergamo e i suoi alleati e il comune di Brescia appoggiato dal comune di Milano. Questo evento è ancora oggi oggetto di leggenda e di racconti tramandati di generazione in generazione.
Preludio: le cause dello scontro
Non si conosce esattamente la causa scatenante di questo scontro, ma sembra che sia originata dalle questioni confinarie tra Bergamo e Brescia lungo il corso dell'Oglio. Un evento specifico sembra essere l'acquisto da parte di Brescia di fondi a Calepio, Sarnico, Merlo e Mezze sul lato occidentale dell'Oglio, di possesso dei conti di Calepio. Inoltre, l'alleanza tra Brescia e Crema a sfavore di Cremona è stato un altro fattore che ha portato allo scontro. La battaglia fu anche un punto di svolta nella terza guerra per il possesso del Castello di Volpino, da un secolo conteso tra le due fazioni.
Lo scontro
Gli schieramenti si posero lungo le rive opposte del fiume Oglio, e nella tarda mattinata del 7 luglio l'esercito bresciano si diresse verso gli invasori che saccheggiavano il territorio. Nella prima fase del combattimento, le forze sembravano equilibrate, ma il ritardo degli alleati milanesi demoralizzò i bresciani che iniziarono a sbandare. In quel momento Biatta da Palazzo, con l'esiguo numero di uomini al seguito, decise di intervenire e marciò verso il luogo dello scontro. Al suono di trombe e tamburi, alle spalle di cremonesi e bergamaschi, la situazione si invertì improvvisamente. Le truppe nemiche fuggirono, forse temendo l'arrivo dei soccorsi milanesi, e il ponte costruito in fretta e furia crollò, facendo affogare molti uomini.
La leggenda di Sant'Obizio di Niardo
Secondo la leggenda, uno dei partecipanti alla battaglia di Rudiano fu Sant'Obizio di Niardo, un guerriero miracoloso che con la sua spada dedicata a San Michele Arcangelo compì gesta eroiche durante lo scontro. È addirittura riportato che la sua spada era capace di decapitare il nemico con un solo colpo.
Conclusione
La battaglia di Rudiano rimane una delle leggende storiche più affascinanti dell'Italia settentrionale. Nonostante le cause dello scontro rimangano incerte, la memoria delle gesta dei guerrieri che parteciparono a tale evento è stata tramandata di generazione in generazione. La battaglia di Rudiano è una testimonianza del coraggio e della forza dei guerrieri medievali e del loro impegno nell'affermazione del proprio territorio e della propria identità.