Ruda
Ruda: una piccola città dal fascino longobardo-germanico
Ciao a tutti! Oggi vi parlerò di Ruda, una piccola ma affascinante città situata nel cuore della regione Friuli-Venezia Giulia, nel nord-est dell'Italia. Il nome del capoluogo, l'antica ''Riuda'' è molto probabilmente di origine longobardo-germanica, e la sua storia è stata segnata da eventi come invasioni degli Ungari nel Medioevo e la ricostruzione degli edifici da parte dei cavalieri Crociati.
Storia di Ruda: dal VII/VIII secolo a oggi
Secondo fonti attendibili, la fondazione di Ruda risale al VII o all'VIII secolo, ma nel corso del tempo la città subì diverse distruzioni, tra cui quella da parte degli Ungari. Tuttavia, grazie alla tenacia dei suoi abitanti, Ruda fu ricostruita e diventò una delle principali vie di passaggio per i pellegrini tedeschi in direzione del Santo Sepolcro.
I simboli di Ruda: lo stemma e il gonfalone
Non tutti sanno che lo stemma e il gonfalone di Ruda furono concessi con regio decreto il 10 maggio 1938. Il gonfalone consiste in un drappo di azzurro al palo di giallo, mentre lo stemma rappresenta un’aquila bicipite nera su scudo d’argento, circondato dall’iscrizione “Comune di Ruda”.
Luoghi d'interesse a Ruda
Nonostante la sua modesta estensione, Ruda offre diverse attrattive turistiche. Tra i principali luoghi d'interesse della città troviamo:
Il Castello di Saciletto, situato sulla collina di Saciletto. Fu eretto nella seconda metà del XV secolo e ospita ancora oggi mostre ed eventi culturali.
La Villa Iachia, situata a Sud-Ovest di Ruda sulle rive del fiume Torre, è un'antica residenza nobiliare in stile rinascimentale, caratterizzata da splendidi giardini e fontane.
La Chiesa di Santo Stefano Protomartire, situata nel centro storico della città, è una chiesa cattolica risalente al XV secolo che contiene importanti opere d'arte come la tela raffigurante la Madonna con il Bambino di Giovanni Antonio de' Sacchis.
La Cappella monumentale a Perteole, progettata dall'architetto Provino Valle, è un bellissimo esempio di architettura barocca.
La Chiesa dei Santi Pietro e Paolo a Saciletto risale al XV secolo ed è un importante esempio di architettura religiosa.
L'Amideria Chiozza a Perteole, una vecchia fabbrica di mais, oggi trasformata in un museo dedicato alla storia dell'amido.
La società di Ruda
Oggi Ruda ha una popolazione di 2782 abitanti, e la sua evoluzione demografica ha subito alcune fluttuazioni nel corso degli anni, ma la città continua ad essere un luogo accogliente e ricco di cultura. La lingua ufficiale è l'italiano, ma gran parte della popolazione usa anche il friulano, una lingua di origine latina che appartiene al gruppo delle lingue romanze.
Cultura e eventi a Ruda
Per quanto riguarda la cultura, Ruda ospita diversi cori e gruppi musicali, tra cui il Gruppo Polifonico Claudio Monteverdi. La città è anche sede di numerosi eventi tra cui il "Palio dei Borghi", una competizione che si svolge ogni due anni tra i quattro borghi di Ruda (Brichis, Dota, Menteressa e Nordisa) e prevede svariate specialità come gare di ballo e di calcio, giochi per bambini e adulti, e molto altro ancora. Un'altra festa molto attesa è la "Sagra dai Cros", organizzata ogni estate dal Calcio Ruda, dove si possono gustare le famose rane fritte e altre prelibatezze locali.
L'amministrazione di Ruda
L'amministrazione di Ruda è così organizzata:
- Sindaco: Enrico Gabrielli
- Giunta comunale: Vittorio Cavazza, Andrea Di Bartolomeo, Loredana Franceschini, Pasquale Rizzi, Beatrice Turetta
- Consiglio comunale: 12 membri
Conclusioni
Ruda è una piccola città dal grande fascino, in cui convivono storia, cultura e tradizioni millenarie. Ogni anno, migliaia di turisti visitano Ruda e i suoi splendidi monumenti, tra cui il Castello di Saciletto e la Chiesa di Santo Stefano Protomartire. Se siete in zona, non perdete l'occasione di visitare questa bellissima città!