Roviano

Roviano: un gioiello nascosto nel Lazio

Se vuoi scoprire un paese che custodisce tesori nascosti, devi visitare Roviano, un comune italiano nella città metropolitana di Roma Capitale nel Lazio. Con i suoi soli 1295 abitanti, Roviano è un piccolo e suggestivo borgo che domina l’alta valle dell’Aniene e si trova ai confini geografici orientali del Lazio con l’Abruzzo (Marsica).

Territorio

Roviano è arroccato su di un monte che regala viste mozzafiato sul territorio circostante. Qui puoi ammirare la bellezza intatta della natura e sentire l’atmosfera di tranquillità che pervade il paese. Non farti scoraggiare dal clima fresco della zona: con una giacca a vento e un cappellino, potrai godere appieno delle bellezze della natura.

Roviano: un tesoro storico della provincia di Roma

Storia

Ma Roviano non è solo un posto per la contemplazione della natura. Questo paese ha un’importante storia alle spalle, testimoniata dalle antiche costruzioni ancora oggi visibili. Nel territorio del Comune di Roviano, ad esempio, esisteva la "Statio Romana" di "Ad Lamnas", costruita lungo la consolare Via Valeria. Questa stazione è riportata anche sulla Tabula Peutingeriana.

Dal IX secolo al XII secolo, il paese fu possedimento dell'Abbazia territoriale di Subiaco. Successivamente, il castello ed i numerosi possedimenti baronali furono acquistati dai Massimo (famiglia), signori del confinante Arsoli, che lo cedettero poi ai Brancaccio (famiglia). Infine, il paese venne acquisito dal Comune nel 1979.

Monumenti e luoghi d'interesse

Questa storia ricca di sfumature storiche si può scoprire visitando i monumenti e i luoghi d'interesse di Roviano.

Architetture religiose

La chiesa di S. Giovanni Battista Decollato, originaria del XIII secolo, fu ampliata a più riprese dal 1606 al 1709. Invece, la chiesa e il Romitorio di S. Maria dell'Oliva, risalenti all'867, forse furono edificati dai monaci basiliani operanti nella Valle. Quest'ultima è situata presso il bivio d'ingresso al paese.

Architetture civili

Tra gli altri luoghi d'interesse, c'è il Ponte Scutonico, risalente al periodo repubblicano e fatto restaurare dall'imperatore Marco Cocceio Nerva nel 97 d.C. La Via Valeria vi attraversa l'Aniene. La Porta Scaramuccia, costruita nella seconda metà del XIV secolo, merita una visita. Il suo nome si deve ad un conflitto tra il popolo di Roviano ed il popolo di Arsoli. Infine, la Pischera, un'antica fontana costruita da Alfonso Colonna, è un altro luogo da scoprire a Roviano.

Architetture militari

Il castello di Roviano, originariamente una rocca fortificata costruita ad opera dell'Abbazia di Subiaco, è un'altra tappa obbligatoria per gli appassionati di storia. Nei secoli successivi, il castello ha conosciuto numerosi proprietari, ognuno dei quali ha apportato aggiunte e modifiche all'impianto originario della rocca. Inoltre, il Rovianello o "Castrum Rubianelli", di epoca medievale, è stato distrutto da Muzio Colonna tra il 1585 e il 1590. È incerto se si trattasse di un borgo autonomo o dello stesso comune di Roviano di epoca medievale, abbandonato in seguito alle epidemie di peste.

Roviano merita una visita per la sua storia e i suoi tesori nascosti. Tra la contemplazione della natura e la scoperta del patrimonio storico, questo comune italiano offre un’esperienza indimenticabile.

Martina Moretti
Scritto da Martina Moretti
Aggiornato Martedì 29 Mar 2022