Cisterna

Tutto quello che devi sapere sulle Cisterne: tra anatomia, geografia e storia

Ciao amici! Oggi voglio parlarvi di un oggetto che ha diversi significati, dalle cisterne che contengono liquidi alle cisterne del nostro corpo, fino ai comuni italiani che portano questo nome. Siete pronti? Partiamo subito!

Accezioni comuni

Cominciamo con l'accezione più comune di cisterna: quella che si riferisce a un contenitore per lo stoccaggio dei liquidi. Può essere utilizzata per conservare acqua, latte, vino e molti altri liquidi che si vogliono proteggere dall'aria e dalla luce.

Cisterne: tra anatomia, geografia e storia

Anatomia

Ma non tutti sanno che cisterna è anche un elemento neuroanatomico. Si chiama cisterna liquorale ed è una sorta di sacca che si trova all'interno del nostro cervello, dove scorre il liquido cerebrospinale. Il liquido cerebrospinale, o LCS, è una sostanza chiara che si trova in diversi punti del nostro sistema nervoso centrale ed è fondamentale per la protezione del cervello e del midollo spinale.

Geografia

Ora passiamo alla geografia. Sapete quanti comuni italiani si chiamano Cisterna? Ce ne sono ben 11! Ci sono Cisterna d'Asti, Cisterna di Latina, Cisterna (Camerano), Cisterna (Castel di Sasso), Cisterna (Castelnuovo Parano), Cisterna (Coseano), Cisterna (Fontechiari), Cisterna (Montecopiolo), Cisterna (Paupisi), Cisterna (Polla) e Cisterna (Rovereto).

Storia

Ma c'è di più! Cisterna era anche il nome di una famiglia nobile italiana, di rango principesco, ora estinta. In particolare, la famiglia era originaria di Novara e le sue origini risalgono al XIII secolo. I membri della famiglia erano molto influenti nella zona e avevano diverse proprietà, tra cui il castello di Cisterna d'Asti, che oggi si può visitare.

Persone

Infine, non poteva mancare una persona che portava il nome Cisterna. Si tratta di Eugenio Cisterna, uno scultore italiano, attivo soprattutto nel XIX secolo. Tra le sue opere più famose c'è la statua di Dante Alighieri, che si trova a Napoli, e quella di San Gennaro, nella cattedrale di Benevento.

Conclusione

Ecco qui, amici, tutto quello che c'è da sapere sulle cisterne! Spero che vi sia piaciuto questo viaggio tra geografia, anatomia e storia. Sapevate già tutto ciò che vi ho raccontato o avete imparato qualcosa di nuovo? Fatemi sapere! A presto con nuove curiosità!

Luca Bianchi
Scritto da Luca Bianchi
Aggiornato Mercoledì 15 Giu 2022