Roveredo in Piano

Benvenuti a Roveredo in Piano!

Ciao a tutti! Siete pronti a scoprire Roveredo in Piano? Questo comune si trova nella bellissima regione del Friuli-Venezia Giulia, nella provincia di Pordenone. Con i suoi 5.865 abitanti è un luogo tranquillo e accogliente, dove potrete vivere una vera esperienza italiana.

Geografia

Roveredo in Piano è un comune costruito seguendo lo schema della città romana, con due vie principali chiamate "via Garibaldi" e "via XX Settembre". In passato, il villaggio era diviso in dodici borgate, che oggi rivivono grazie al gioco dei "Pindoi" durante la sagra di San Bartolomeo, il patrono del paese, che si tiene l'ultima domenica di agosto.

Roveredo in Piano: alla scoperta del comune friulano

Monumenti e Luoghi d'interesse

Se siete appassionati di storia e architettura, non potete perdervi la Chiesa parrocchiale di san Bartolomeo apostolo. Costruita nel XII secolo, è stata distrutta e ricostruita diverse volte a causa di incendi e invasioni turche. L'attuale progetto è stato realizzato nel 1854 dagli architetti Antonio e Stefano De Marchi e completato nel 1912. La chiesa è stata consacrata dal Diocesi di Concordia-Pordenone Francesco Isola ed è uno dei principali monumenti del comune.

Società

Evoluzione demografica

La popolazione di Roveredo in Piano è di circa 5.865 abitanti, con una crescita costante negli ultimi anni.

Etnie e minoranze straniere

Gli stranieri residenti a Roveredo in Piano costituiscono il 6,87% della popolazione, con i gruppi più consistenti di romeni, albanesi e ghanesi.

Lingue e dialetti

A Roveredo in Piano si parla principalmente un dialetto veneto, con tracce di lingua friulana presenti nelle generazioni più anziane. Il comune non è ufficialmente riconosciuto come friulanofono.

Storia

Le prime tracce di insediamenti abitativi a Roveredo in Piano risalgono al periodo preistorico, con le tombe a tumulo presenti nel territorio. Durante l'età antica, il comune faceva parte della X Regio con capoluogo ad Aquileia. Durante il medioevo, fu distrutto per ordine del Signore di Treviso Gerardo da Camino, in conflitto con Aquileia.

Speriamo che il nostro breve viaggio virtuale a Roveredo in Piano vi abbia fatto conoscere meglio questo meraviglioso comune d'Italia. Se state cercando un luogo tranquillo e accogliente per le vostre vacanze, Roveredo in Piano è sicuramente una meta da considerare. Grazie per averci letto e buona giornata!

Alessandro Romano
Aggiornato Martedì 30 Ago 2022