Roverè Veronese

Benvenuti nella bella Villafranca di Verona!

Ciao amici! Oggi vi porterò alla scoperta di Villafranca di Verona, una città situata nella regione Veneto. Ecco tutto quello che c'è da sapere su questo incantevole comune.

Geografia fisica

Villafranca di Verona si trova a circa 15 chilometri a sud ovest di Verona, in una posizione strategica tra Verona e la città di Mantova. Il fiume Tione dei Monti attraversa la parte sud-ovest della città prima di confluire nel Tartaro-Canalbianco nel territorio di Povegliano Veronese.

Villafranca di Verona: storia e bellezza in Veneto

Geologia

Appartenente all'alta pianura veronese, Villafranca è caratterizzata da pendenze e pianure ghiaioso-sabbiose. Grazie alla sua pianura permeabile, Villafranca di Verona ha una falda acquifera abbondante tutto l'anno. Nel medioevo, l'affioramento delle acque ha richiesto lo scavo dei fossati e interventi di regolazione dell'alveo del fiume Tione dei Monti.

Clima

Il clima di Villafranca di Verona è tipicamente mediterraneo, con estati calde e secche e inverni miti.

Origini del nome

Il nome Villafranca deriva dalla sua fondazione come borgo affrancato dagli oneri fiscali, che ne hanno garantito l'esenzione dalle tasse. Il suffisso 'di Verona' è stato aggiunto successivamente all'accorpamento al Regno d'Italia per distinguerla da altre località omonime.

Storia

Storia antica

La città ha origini antiche, con la sua posizione sull'antica via Postumia che testimonia l'origine probabile di accampamento romano.

Storia medievale

Nel medioevo, Villafranca di Verona venne fondata dal Consiglio dei Rettori di Verona il 9 marzo 1185 per difendere i confini del territorio veronese. Il castello Scaligero fu completato nel 1202, mentre le guerre e le invasioni portarono alla ristrutturazione delle fortificazioni e dei fossati di confine. In seguito, con la dinastia dei della Scala, Villafranca di Verona entrò nell'orbita veronese. Nel XV secolo, gli Scaligeri ampliarono il castello e costruirono la lunga cinta muraria detta Serraglio veronese.

Storia contemporanea

Nel 1796, Villafranca di Verona divenne il quartier generale di Napoleone durante la campagna d'Italia.

Oggi Villafranca di Verona è il comune più popoloso della provincia di Verona, con circa 33000 abitanti.

Conclusioni

Villafranca di Verona è una città con un passato storico affascinante e una vivace vita moderna. Vi consiglio di visitare il castello Scaligero e la cinta muraria, e di partecipare alla famosa fiera di San Mattia, che si tiene ogni anno a febbraio e offre ottimo cibo e vino locale. Spero che questo breve riassunto vi abbia incuriosito sulla bellezza di Villafranca di Verona e che vogliate presto visitarla. Ciao amici!

Alessandro Romano
Aggiornato Lunedì 21 Feb 2022