Roverè della Luna

Benvenuti a Roveré della Luna!

Ciao a tutti! Oggi vi parlerò di Roveré della Luna, un piccolo comune della provincia di Trento, in Trentino-Alto Adige, con una popolazione di 1629 abitanti.

La sua posizione geografica

Roveré della Luna si trova al confine con la provincia autonoma di Bolzano, circondato dal Monte Alto (''Geiersberg'') e il Monticello (''Wiggerspitz''). Qui si è formata la Chiusa di Salorno, una valle che per secoli è stata una barriera naturale tra la parte tedesca e quella italiana del Trentino-Alto Adige e viene considerata il confine linguistico tra le due zone.

Roveré della Luna: storia, cultura e natura in Trentino-Alto Adige

Il nome del paese

Il nome del comune deriva dal bosco di roveri che si trovava in quest'area, dove un tempo il fiume Adige creava un'ansa (o una "luna"). Questa immagine può essere vista dal Castello di Salorno durante le ore notturne.

Storia

Nel 1910, associazioni pangermaniche progettarono la creazione di un asilo d'infanzia di lingua tedesca a Roveré. Questo progetto è stato fortemente influenzato da motivazioni nazionalistiche.

Monumenti e luoghi d'interesse

Il principale luogo di culto a Roveré della Luna è la Chiesa di Santa Caterina. La chiesa è di per sé un monumento, con un intenso valore storico.

La cultura locale

Una delle manifestazioni annuali più importanti è la "festa degli alberi", durante la quale i bambini della scuola elementare si riuniscono a Pianizzia per piantare un albero ciascuno. Questa iniziativa rafforza il legame tra la comunità e l'ambiente, affidando ai giovani la cura del territorio.

Demografia

Agli ultimi dati, definiti al 31 dicembre 2015, il numero di stranieri residenti a Roveré della Luna è di 209, circa il 12,78% della popolazione. I gruppi più numerosi sono quelli provenienti dal Marocco e dalla Romania.

E questo conclude la mia breve presentazione di Roveré della Luna. Date un'occhiata alla sezione "Collegamenti esterni" se volete saperne di più su questo incantevole paese dell'Alto Adige. Grazie per aver letto!

Luca Bianchi
Scritto da Luca Bianchi
Aggiornato Domenica 4 Set 2022