Castiglione Mantovano

Castiglione Mantovano, la storia di una frazione lombarda

Ciao a tutti! Oggi vi parlerò di Castiglione Mantovano, una frazione del comune di Roverbella, nella provincia di Mantova. Conosciuta per la bellezza del suo castello, Castiglione Mantovano ha una storia molto interessante e antica.

Storia

Situata lungo l'antica strada che collegava Mantova a Verona, Castiglione Mantovano ha origini romane. Tuttavia, la storia del paese è strettamente legata alle famiglie nobiliari che ne detennero il controllo nei secoli successivi. Nel XII secolo, il paese fu sotto il dominio dei Canossa, che lo resero un "borgo franco" insieme a Borgoforte (ora Borgo Virgilio) e Borgofranco sul Po. Successivamente, passò sotto i Bonacolsi e i Gonzaga, fino alla caduta della dinastia. Da allora, Castiglione Mantovano è stato uno dei comuni autonomi più importanti della zona, fino alla sua definitiva aggregazione a Roverbella nel 1782.

Castello e nobiltà: la storia di Castiglione Mantovano

Monumenti e luoghi d'interesse

Il castello di Castiglione Mantovano è senza dubbio l'edificio più famoso del paese. Costruito nel XIV secolo, fu ampliato nel XV secolo sotto il dominio dei Gonzaga. Oggi è uno splendido esempio di architettura rinascimentale, con bellissimi giardini e un interno decorato con affreschi e stucchi.

Note

Se visitate Castiglione Mantovano, non perdete l'occasione di assaggiare i prodotti tipici della zona, come la polenta e i tortelli di zucca. Inoltre, nei dintorni ci sono molte altre belle città d'arte da visitare, come Mantova e Verona.

Bibliografia

Per saperne di più sulla storia di Castiglione Mantovano, vi consiglio di consultare la bibliografia specialistica in merito. Tuttavia, se siete solo dei curiosi turisti, potete visitare il sito web del comune di Roverbella per maggiori informazioni sulla frazione.

Camilla Ricci
Scritto da Camilla Ricci
Aggiornato Domenica 19 Giu 2022