Casanova

Un viaggio a Casanova: un tuffo nella natura e nella storia

Se stai cercando una meta per una vacanza all'insegna della natura, Casanova è il posto giusto per te. Situata nell'entroterra genovese, questa frazione del Comune di Rovegno ti invita a scoprire il fascino di un paese di montagna che conserva ancora oggi le caratteristiche di un classico paese dell'Alta Val Trebbia.

Geografia fisica

Casanova è situata a un'altitudine di 870 metri s.l.m., circondata dalla catena appenninica settentrionale che divide i territori della Liguria da quelli della regione Emilia-Romagna. La vegetazione boschiva che circonda il paese è caratterizzata dalla presenza di alberi di castagno europeo, Quercus, Ostrya carpinifolia e alberi da frutto, mentre al di sopra dei 1000 metri s.l.m. prevale il bosco di Fagus.

Casanova: natura e storia per una vacanza autentica

Infrastrutture e trasporti

Se vuoi raggiungere Casanova, puoi prendere la Strada statale 45 di Val Trebbia da Genova o usufruire del servizio di trasporto pubblico locale gestito dall'ATP Esercizio che garantisce collegamenti limitati con il paese.

Economia

Un tempo, l'attività principale era la raccolta del fungo "Fomes fomentarius", che veniva venduto come esca nei principali mercati della zona. Oggi, invece, l'economia di Casanova si basa sull'agricoltura e sulla raccolta delle castagne, da cui si ricava la farina utilizzata per la preparazione di piatti tipici della zona. Inoltre, la caccia al Sus scrofa è un'attività importante per la comunità locale, che aiuta a proteggere i raccolti dei residenti del posto.

Manifestazioni sportive e artistiche

Casanova è stata la sede di numerose manifestazioni sportive e artistiche nel corso degli anni. Nel 1996, ad esempio, la cantautrice Ivana Spagna si è esibita in un concerto davanti alla chiesa parrocchiale principale, rendendo omaggio alla bellezza di questo posto incantevole.

Vacanze a Casanova: cosa fare e cosa vedere

Se stai cercando una meta per la tua prossima vacanza in mezzo alla natura, Casanova è il posto giusto per te. Puoi usufruire dei diversi sentieri che mettono in comunicazione il paese con le località limitrofe nei comuni di Rovegno, Fontanigorda, Ottone e Rezzoaglio, oppure partecipare alle attività organizzate dalla comunità locale, come la caccia al Sus scrofa. In ogni caso, Casanova ti regala un tuffo nella natura e nella storia, offrendoti un'esperienza indimenticabile che difficilmente potrai dimenticare.

Fabio Marino
Scritto da Fabio Marino
Aggiornato Martedì 1 Nov 2022