Rovegno

Benvenuti a Rovegno!

Ciao a tutti! Oggi parleremo di Rovegno, un piccolo comune situato nella val Trebbia, a est di Genova, in Liguria. Rovegno conta solo 482 abitanti, ma ha un territorio molto vasto, che comprende numerose montagne e colline. Se siete amanti della montagna, non potete mancare di visitare questo paese e le sue vette!

La geografia fisica di Rovegno

Il paese principale si sviluppa lungo il versante destro del fiume Trebbia, ma il territorio comunale comprende anche numerose vette, tra cui il monte Oramara, il monte Montarlone, il monte Roccabruna, il monte Gifarco, il poggio Piatto, il monte della Cavalla, il monte Pianazzi, il Pietra Bianche e il poggio Carmine. Che stanchezza solo a sentirli! Ma se siete appassionati di escursioni e trekking, questi luoghi sono perfetti per voi.

Rovegno: tra montagne e storia nella val Trebbia

Le origini del nome

Il nome "Rovegno" deriva probabilmente dal sostantivo latino "Ruber", che significa rosso. Questo perché nella zona ci sono state miniere di rame, il cui scarto è di un colore rosso tendente all'arancione. E così, con il tempo, il nome del paese è diventato Rovegno.

La storia di Rovegno

Le prime tracce di insediamenti umani nel territorio di Rovegno risalgono al periodo neolitico, ma la documentazione ufficiale più antica risale al 19 giugno 863. In seguito, la zona fu possedimento dell'abbazia di San Colombano e successivamente dei Feudi imperiali. Nel Medioevo, i Fieschi dominarono la zona fino al XIII secolo, quando Rovegno divenne proprietà della Repubblica di Genova.

Con la dominazione dei francesi di Napoleone Bonaparte, le varie località sparse del territorio furono unite nella neo costituita municipalità di Rovegno, che dal 2 dicembre 1797 rientrò nel dipartimento dei Monti Liguri Orientali. Successivamente, Rovegno divenne capoluogo del II cantone della giurisdizione dei Monti Liguri Orientali e dal 1803 centro principale del IV cantone della Trebbia nella giurisdizione dell'Entella.

Nel 1815, Rovegno fu inglobato nel Regno di Sardegna e passò sotto il controllo del mandamento di Ottone. Nel 1861, con l'Unità d'Italia, Rovegno rientrò nel Regno d'Italia e dal 1859 al 1923 il territorio fu compreso nel circondario di Bobbio della provincia di Pavia.

Conclusioni

E così, eccoci alla fine del nostro viaggio tra le montagne e la storia di Rovegno! Spero che questo breve riassunto vi abbia fatto conoscere meglio questo piccolo ma affascinante comune della Liguria. Se avete l'opportunità di visitare questi luoghi, non esitate a farlo: dal verde delle colline al rosso delle miniere di rame, c'è tanto da scoprire a Rovegno!

Fabio Marino
Scritto da Fabio Marino
Aggiornato Martedì 1 Nov 2022