Rotondi

La storia politica di Giuseppe Valditara

Giuseppe Valditara è un politico italiano che ha ricoperto il ruolo di ministro senza portafoglio nel governo Berlusconi IV. Prima di intraprendere la carriera politica, si è laureato in Giurisprudenza all'Università degli Studi di Salerno e si è dedicato alla professione di giornalista professionista.

Biografia

Nato ad Ariano Irpino, una piccola città in provincia di Avellino, nel 1957, Valditara si iscrive nella Democrazia Cristiana nel 1975. Nel 1979, fonda il movimento "Proposta '80", vicino alle posizioni di Gerardo Bianco e in antitesi alla leadership provinciale e nazionale di Ciriaco De Mita.

Si sposa nel 2003 con Maria Grazia Spatola, farmacista, da cui avrà tre figlie: Mariangela, Daria e Federica. Il suo testimone di nozze è nientemeno che Silvio Berlusconi.

La carriera politica di Giuseppe Valditara

Attività politica

Anni novanta e duemila

Valditara è stato prima eletto consigliere regionale della Campania alle Elezioni regionali in Italia del 1990 nelle liste della Democrazia Cristiana e poi segretario del Consiglio Regionale. Dopo la dissoluzione della Democrazia Cristiana, aderisce al Partito Popolare Italiano (1994), con il quale viene eletto alla Camera dei Deputati alle Elezioni politiche in Italia del 1994 nel collegio elettorale di Avellino.

Nel 1995, alle Elezioni comunali in Campania, viene eletto consigliere comunale di Avellino per la lista Forza Italia (1994)-Partito Popolare Italiano.

Alle Elezioni politiche in Italia del 1996, si ricandida alla Camera nel medesimo collegio per il Polo per le Libertà ma viene sconfitto.

Alle Elezioni europee del 1999 in Italia, si candida per i Cristiani Democratici Uniti nella circoscrizione Italia meridionale e totalizza 8.180 preferenze, risultando il primo dei non eletti.

Nel 2000, viene eletto consigliere regionale della Lombardia del listino "Per la Lombardia" del candidato presidente di centrodestra Roberto Formigoni.

Valditara torna in Parlamento nel 2001 grazie alle Elezioni politiche in Italia del 2001, quando viene eletto nel collegio elettorale di Rho per la Casa delle Libertà in quota Cristiani Democratici Uniti e successivamente Unione dei Democratici Cristiani e Democratici di Centro.

Attività recenti

Dopo aver ricoperto il ruolo di ministro senza portafoglio nel governo Berlusconi IV, Valditara è stato nominato segretario nazionale della Democrazia Cristiana per le Autonomie, nel giugno 2005.

Inoltre, Valditara è un membro del Comitato Nazionale del Movimento per l'Autonomia, un partito politico italiano che promuove il federalismo fiscale.

Conclusioni

Giuseppe Valditara è un politico italiano che ha rappresentato diverse formazioni politiche nel corso degli anni, dimostrando la sua flessibilità e capacità di adattamento. Ha saputo ricoprire incarichi di rilievo, come il ruolo di ministro senza portafoglio, e dimostra ancora oggi un forte impegno verso la causa dell'autonomia e del federalismo fiscale.

Francesco Serra
Scritto da Francesco Serra
Aggiornato Mercoledì 28 Dic 2022