Rotonda
Benvenuti a Rotonda, il Comune della provincia di Potenza
Ciao a tutti! Oggi vi parlerò di Rotonda, un Comune italiano della provincia di Potenza, che conta ben 3227 abitanti ed è famoso per essere la sede del Parco nazionale del Pollino.
La geografia fisica di Rotonda
Rotonda si trova all'estremità meridionale della provincia di Potenza, sul confine con la Calabria, e confina con diversi comuni della zona. È situata ad un'altitudine di 580 metri sul livello del mare e fa parte della Comunità montana Lagonegrese. La valle in cui si trova Rotonda appartiene all'era Mesozoico e Neozoico. Il centro storico del paese sorge su uno scoglio calcareo che faceva parte di un antico lago pleistocene.
I fiumi di Rotonda
Uno dei fiumi più importanti di Rotonda è il Mercure, lungo 51 km e che attraversa il paese nella parte Nord per 2,5 km. Il fiume nasce nel comune di Viggianello e continua il suo percorso in Calabria, dove cambia nome in Fiume Lao e sfocia nel Tirreno nei pressi di Scalea. Oltre al Mercure, ci sono altri corsi d'acqua come il Lao, il Jannace, il Paraturo, il Mauro e lo Schettino.
Il clima di Rotonda
Parlando del clima di Rotonda, vi posso dire che in generale è asciutto e l'aria dolce e salubre. D'inverno la temperatura scende sotto lo zero, ma non comporta abbondanti nevicate in paese, anche se i monti circostanti sono innevati durante tutto l'inverno. Il vento di Libeccio provoca un'alta piovosità da ottobre a febbraio, mentre da giugno ad agosto si può godere di un ottimo clima dove la piovosità è minima. La posizione del paese nella valle del Mercure non lo rende soggetto ad umidità perenni e nebbie sciroccali intense, che invece invadono la vallata.
La fauna e la flora di Rotonda
Anche se la fauna di Rotonda è diminuita a causa della caccia e del disboscamento, ci sono ancora Erinaceinae, Martes foina, Volpe, Scoiattolo e Lepus, che popolano la zona. Inoltre sono presenti in zone più estreme del paese Canis lupus e cinghiali, che raramente si avvicinano ai centri abitati. La flora di Rotonda è composta principalmente da fagioli, che costituiscono la maggior formazione forestale del paese, ma ci sono anche altre piante come le querce, i carpineti, le castagne e le querce da sughero.
Spero che questo breve riassunto vi sia stato utile per conoscere meglio il paese. Se avete l'opportunità, vi consiglio di visitarlo per apprezzare la bellezza della zona e della natura incontaminata del Parco nazionale del Pollino.