Rota d'Imagna

Benvenuti nella storia di Rota d'Imagna

Ciao! Siete pronti a scoprire la storia di Rota d'Imagna? Questo paese italiano, che conta poco più di 900 abitanti, è situato in Lombardia, a nord-ovest di Bergamo, nella suggestiva Valle Imagna.

I primi insediamenti umani

Gli archeologi hanno ipotizzato che i primi insediamenti umani a Rota d'Imagna risalgano all'età del bronzo. Frammenti scheletrici e suppellettili sono stati trovati nella Grotta dei Polacchi e sono ora conservati presso il museo archeologico di Bergamo.

La presenza di piccoli nuclei abitativi in epoca romana e longobarda è invece soltanto ipotizzata, ma il nome della città sembra derivare dal lemma longobardo ''Rothar'' e dalla voce latina ''rupta''.

Rota d'Imagna: storia, insediamenti e famiglia Rota

Rota d'Imagna nel Medioevo

Il paese acquisì una fisionomia precisa in epoca medievale e fu citato per la prima volta in documenti ufficiali nel 1151. Il paese era composto principalmente dai nuclei di Rota Dentro e Rota Fuori e da varie contrade.

In quella zona ci furono numerosi scontri cruenti tra guelfi e ghibellini, contrapposti nella valle Imagna e nella valle Brembilla. I guelfi prevalsero nei primi scontri e nel tentativo di vendicarsi, saccheggiarono i possedimenti ghibellini.

Poi i Visconti, signori di Milano, intervennero in difesa dei ghibellini e riuscirono a sconfiggere i guelfi e ad estendere il proprio dominio sulle valli della zona. Gli scontri portarono a ulteriori uccisioni e saccheggi.

La situazione si rovesciò quando la zona passò sotto il controllo della Repubblica di Venezia, che sosteneva lo schieramento guelfo. Seguirono distruzioni dei possedimenti ghibellini e i paesi guelfi, tra cui Rota, ebbero un trattamento di favore.

La famiglia dei Rota

Con il corso degli anni, la famiglia dei Rota acquisì sempre maggiore prestigio. Si stabilirono a Venezia e diedero numerose personalità di spicco alle istituzioni lagunari.

Quale origine abbia il nome della famiglia non è certo, ma il nome compone anche lo stemma della città di Rota d'Imagna, quindi il legame con il paese sembra essere evidente.

Conclusioni

Beh, che dire? Rota d'Imagna è un comune ricco di storia e di fascino. Visitando questa città, si possono ammirare le testimonianze dei suoi antichi insediamenti umani, le fortificazioni medievali e il prestigio della famiglia dei Rota.

Spero che abbiate apprezzato questa breve ma intensa storia di Rota d'Imagna. Se vi trovate in Lombardia, fate un salto a visitare questa cittadina che vi incanterà con il suo fascino medievale.

Simone Costa
Scritto da Simone Costa
Aggiornato Giovedì 1 Set 2022