Rossano

Benvenuti a Corigliano-Rossano!

Se siete alla ricerca di una meta turistica ricca di storia e cultura, con una vasta gamma di attrazioni e monumenti da visitare, potreste essere interessati ad esplorare il Comune di Corigliano-Rossano, situato nella provincia di Cosenza in Calabria, Italia. Questo comune a vocazione turistica è stato istituito il 31 marzo 2018 dalla fusione dei comuni di Corigliano Calabro e Rossano e al momento conta oltre 73.000 abitanti.

Scoprite la geografia di Corigliano-Rossano

Corigliano-Rossano si estende su una superficie di 346,56 km² ed è un comune molto vasto per la regione. Il territorio si trova tra la Sila e la costa del Mar Ionio, nella parte orientale della piana di Sibari. La zona presenta una grande varietà geologica, con terreni di roccia, argilla e sabbia che danno vita ad una flora molto diversificata. Tra gli alberi presenti spiccano l'olivo e gli agrumi, ma anche il pino può essere visto in alcune zone vicino alla costa.

Corigliano-Rossano: storia, cultura e monumenti della Calabria

Breve storia di Corigliano-Rossano

Il Comune di Corigliano-Rossano è stato istituito dopo il referendum consultivo del 22 ottobre 2017, nel quale i cittadini di Corigliano Calabro e Rossano si sono espressi a favore dell'unione. Le prime elezioni amministrative si sono tenute nel giugno del 2019 e hanno scelto il sindaco, Flavio Stasi.

Ammirate i monumenti e i luoghi d'interesse

Se vi piace visitare monumenti storici e artistiche, sarete soddisfatti dal vasto patrimonio artistico e culturale di Corigliano-Rossano. Infatti, ci sono moltissimi luoghi d'interesse qui presenti. Eccoli tutti:

A Corigliano Calabro:

A Rossano:

Società

L'evoluzione demografica di Corigliano-Rossano dimostra una popolazione costantemente in crescita. Il comune è caratterizzato da una forte cultura tradizionale, come dimostrano le celebrazioni di San Marco (a Rossano) e quelle del patrono di Corigliano, che si tengono il 24 e 25 aprile.

Speriamo che questa breve guida vi abbia ispirati a visitare la nostra bellissima città. Vi aspettiamo a Corigliano-Rossano!

Paola Santoro
Scritto da Paola Santoro
Aggiornato Lunedì 29 Ago 2022