Rossa

La storia del Football Club Pro Vercelli 1892

Ciao a tutti! Oggi vi parlerò della storia del Football Club Pro Vercelli 1892, o come lo chiamano tutti, Pro Vercelli. Questa è una squadra di calcio italiana, che si trova nella città di Vercelli. Anche se attualmente milita in Serie C, la terza divisione del Campionato italiano di calcio, ha una storia molto interessante e variegata. Tra l'altro, è uno dei club più antichi d'Italia e anche uno dei più titolati.

Le origini

Ma partiamo dall'inizio. Il club nasce nel 1903 come sezione calcistica della Società Ginnastica Pro Vercelli, nata nel 1887 e affiliata alla Federazione Ginnastica d'Italia l'11 luglio 1892. Un club che si fonda sull'attività sportiva come stile di vita, insomma.

La storia del Pro Vercelli, un club unico nel calcio italiano

L'approdo in massima divisione e i primi scudetti

Nonostante abbia esordito nel mondo del calcio in maniera non troppo favorevole, già l'anno successivo il club mostrò grandi progressi e riuscì a vincere il campionato di Seconda Categoria, ottenendo il diritto di partecipare alla massima divisione dell'epoca, il Campionato Federale di Prima Categoria 1908, poi disconosciuto dalla FIGC.

Al debutto in massima divisione la squadra piemontese seppe imporsi e riuscì nell'impresa di vincere immediatamente il primo Scudetto, battendo nelle eliminatorie regionali la Juventus e superando in finale, in un triangolare, la Unione Sportiva Milanese e i genovesi dell'Società Ginnastica Andrea Doria. Una grande impresa!

La Pro Vercelli, un club unico

Tra le squadre italiane, la Pro Vercelli è l'unico sodalizio espressione di una città non capoluogo di regione ed è stata l'unica rappresentante di una città non capoluogo di provincia (all'epoca delle vittorie Vercelli si trovava nella provincia di Novara). Lo scudetto conquistato nel Campionato Italiano di Prima Categoria 1908 la rende inoltre una delle due società calcistiche italiane (insieme alla Unione Sportiva Dilettantistica Novese) vincitrice di un titolo nazionale in qualità di neopromossa in massima divisione. Davvero un club unico nel suo genere!

Le rifondazioni

La società ha conosciuto diverse rifondazioni nel corso degli anni, da ultimo nel 2010, allorché il sodalizio concittadino Associazione Sportiva Pro Belvedere Vercelli ha ottenuto in concessione il marchio storico e si è dichiarato prosecutore "de facto" della tradizione sportiva della disciolta "Unione Sportiva Pro Vercelli". Nonostante tutto, il club continua a rappresentare la città di Vercelli con orgoglio.

Conclusioni

Ecco a voi la storia del Football Club Pro Vercelli 1892! Davvero una squadra particolare, con una storia molto variegata e unica nel suo genere. Trovo che sia interessante conoscere la storia dei club di calcio, poiché questo ci aiuta a capire meglio la cronologia degli eventi che hanno portato al calcio moderno che tanto amiamo. Spero che la lettura vi sia stata piacevole e vi abbia incuriosito a conoscere un po' di più sul calcio italiano e sulle sue squadre storiche!

Davide Neri
Scritto da Davide Neri
Aggiornato Mercoledì 19 Gen 2022