Rosora

Rosora: un gioiello delle Marche

Rosora è un bellissimo Comune situato nella provincia di Ancona, nelle Marche, con una popolazione di circa 1850 abitanti. Il nucleo storico del paese si trova su un ripido colle di sabbie plioceniche (arenaria), dalla cui cima è possibile ammirare un vasto panorama, dalla catena dei Monti Sibillini a quella del Monte Catria fino al mare Adriatico.

Geografia fisica

Le zone circostanti sono famose per la produzione del Verdicchio DOC e DOCG, grazie ai diffusi vigneti che gestiscono in gran parte le aziende a conduzione familiare. Il Comune di Rosora è noto anche per la sua posizione panoramica sulla valle, per questo nel 2013 ha ottenuto il titolo ufficiale di "Balcone della Vallesina". Inoltre, il paese è caratterizzato da un clima temperato-freddo, con inverni caratterizzati da frequenti nevicate.

Rosora, il balcone delle Marche: storia, vino e cultura

Storia

Le tracce di presenze primitive e dell'Antica Roma, accanto a quelle dei Longobardi, testimoniano la presenza di una storia antica e complessa. Il famoso castello Medievale, del quale sono ancora presenti torri e cinte murarie, è testimone del passaggio dei diversi popoli che hanno governato il territorio. Il nome Rosora, infatti, sembra derivare dalla presenza di tufi rossicci o dal nome della Regina Rosaria, ma è accertato che il toponimo originale sia "castrum rosarii", il castello del rosario.

Società

Il Comune di Rosora ha assistito ad un interessante cambiamento demografico negli ultimi anni, passando da una vecchia popolazione agricola ad una nuova popolazione giovane e dinamica.

Cultura

Per onorare la tradizione vinicola, ogni anno, Rosora ospitava ad ottobre un convegno sul vino, in particolare sul vino Verdicchio DOC e DOCG, e la Festa della Sapa. Negli ultimi anni, tuttavia, il convegno è stato cancellato dal calendario delle manifestazioni rosorane. La "Festa della Sapa" è la regina degli eventi rosorani organizzata, tra gli altri, dall'associazione turistica Pro Loco. In questa festa, i visitatori possono partecipare ad una serie di spettacoli e conviviali gastronomiche che si svolgono in un ambientazione di epoca rinascimentale, dove i partecipanti indossano costumi del 1500 e rivivono la rievocazione storica delle nozze della figlia del Moro, "Clementia".

In conclusione, Rosora è un piccolo gioiello delle Marche, ricco di storia e cultura, circondato da bellissimi vigneti e molto rinomato per la sua produzione di vino Verdicchio DOC e DOCG. Se cercate un luogo magico dove rilassarvi e conoscere la cultura delle Marche, Rosora potrebbe essere la destinazione ideale per voi.

Matteo Ferrari
Scritto da Matteo Ferrari
Aggiornato Domenica 27 Nov 2022