Rosolina

Rosolina: un luogo unico nel Delta del Po

Rosolina, conosciuta anche come ''Roxołina'' in lingua veneta, è un comune italiano della provincia di Rovigo nel Veneto. Con una popolazione di 6225 abitanti, si trova nella regione del Delta del Po, a circa 40 km da Rovigo, 65 km da Venezia e 55 km da Padova.

Geografia fisica

Rosolina: storia e territorio nel Delta del Po

Territorio

Rosolina si estende sulle mutevoli aree del Delta del Po e comprende parti di recente formazione e parti più antiche. Il comune si trova lungo il quarto cordone di dune del delta, che risale all'epoca etrusco-romana.

Idrografia

Uno dei due rami principali del Po, il Po delle Fornaci, confluisce a Rosolina. Il ramo di Tramontana sfociava nell'attuale piazza San Giorgio a Rosolina Mare e il ramo di Levante ora è declassato a canale.

Clima

Il clima di Rosolina è tipico della regione del Delta del Po, caratterizzato da estati calde e secche e inverni miti e umidi.

La storia di Rosolina

Il nome Rosolina potrebbe derivare da ''roggia'', che significa canale o fosso nel dialetto locale. Il territorio di Rosolina ha una storia lunga e complessa e ospita resti di epoche passate.

Nella seconda metà del XVI secolo, il Po di Tramontana minacciava di interrare la laguna e danneggiare i porti veneziani di Chioggia e Venezia. Per evitare questo, fu tagliato Porta Viro, che deviò il Po a Sud. Nel 1612, il ramo di Tramontana fu intestato. Negli anni successivi, la bocca si ostruì e la località divenne la Boccavecchia.

Dopo secoli di aggregazione a Loreo, Rosolina si è resa autonoma come comune del napoleonico Regno d'Italia nel 1806. Riaggregata a Loreo nel 1811 e ancora autonoma con l'arrivo degli Austriaci nel 1816. Nel 1851, fu aggregata alla provincia di Rovigo e nel 1866, con il Veneto, fu annessa all'Italia. Tornò a essere una frazione di Loreo tra il 1929 e il 1948 e dal 1º gennaio 1948 è diventata un comune indipendente.

Il territorio e la sua toponomastica

Rosolina presenta parti più antiche e parti di recente formazione. Sono frequenti i richiami alla storia del territorio anche nella toponomastica cittadina. Molte vie e piazze della città sono dedicate a famiglie benestanti e del patriziato veneziano e veneziano-veneto, che organizzavano lo sfruttamento agricolo e vallivo delle nuove terre.

Ad esempio, Ca' Diedo, Ca'Morosini, Moceniga, e le valli Veniera, Sagreda, Centona ed Capitania sono solo alcuni dei nomi di famiglia associati alle vie e alle piazze di Rosolina.

Conclusioni

In sintesi, Rosolina è un comune unico nel Veneto, situato nel territorio del Delta del Po. La città ha una storia lunga e complessa, che si riflette nella sua toponomastica. Con una posizione strategica tra le città di Rovigo, Venezia e Padova, Rosolina è una meta ideale per gli amanti della natura e della storia.

Valentina Fabbri
Scritto da Valentina Fabbri
Aggiornato Domenica 14 Ago 2022