Roseto Valfortore
Un saluto da Roseto Valfortore
Ciao amici! Oggi vi porto alla scoperta di un bellissimo comune italiano: Roseto Valfortore. Siamo nella provincia di Foggia, in Puglia, dove la cultura e la storia si fondono con una natura spettacolare.
Geografia fisica
Roseto Valfortore si trova su di un'altura collinare a 658 metri, tra i monti della Daunia e la valle del fiume Fortore. Questo territorio è completamente montano, con vette che superano i 1000 metri di altezza. Inoltre, il borgo fortificato di Bosco Vetruscelli, situato sull'alta valle del Miscano, è stato il centro detentore della diocesi di Ariano nel Medioevo.
Clima
Il clima di Roseto Valfortore può essere umido e freddo durante l'inverno, con abbondanti nevicate, ma, durante l'estate, le temperature sono piuttosto miti e gradevoli. Tuttavia, la vicinanza al Monte Cornacchia, la vetta più alta della Puglia, influenza il clima di questo bellissimo luogo.
Storia
Il nome "Rosito" risale al documento con il quale il duca longobardo Liutprando decreta la libertà per la schiava Cunda e il figlio Liupergo. Successivamente, Roseto appartiene alla contea di Ariano, per poi passare a Guglielmo II di Puglia nel 1122, a Bartolomeo I di Capua nel 1294, e successivamente a Roberto di Capua nel 1338. Nel 1497 il borgo viene portato al massimo splendore da Bartolomeo III, che riceve la conferma feudale del re Federico I di Napoli. Nel 1848, Roseto partecipa ai primi moti del popolo, mentre nel 1860 le truppe garibaldine mettono a ferro e fuoco il paese, culminando nella fucilazione di sei soldati borbonici. Nel 1882, inizia l'emigrazione verso gli Stati Uniti, dove gli emigrati di Roseto in Pennsylvania danno vita a un nuovo paese oltreoceano.
Roseto Valfortore è un bellissimo comune italiano che conserva soprattutto l'antica storia. Quindi, se siete curiosi di scoprire il passato, o di camminare sulle cime dei monti e godere della bellezza dei luoghi naturali, Roseto Valfortore fa al caso vostro. Venite a trovarci!