Roscigno

Scopriamo il Comune di Roscigno

Se stai programmando una visita in Campania, ti consiglio di non perderti il Comune di Roscigno. Si tratta di un piccolo borgo di appena 649 abitanti, situato nella provincia di Salerno. Il paese fa parte della Comunità montana Alburni, del Parco nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni e della Diocesi di Teggiano-Policastro.

Scopri il fascino di Roscigno: storia, natura e relax

Geografia fisica

Il centro storico di Roscigno Vecchia

Il Comune di Roscigno è diviso in due parti: Roscigno Vecchia e Roscigno Nuova. Il centro storico, Roscigno Vecchia, è una città fantasma da tempo, a causa di diverse frane. Nel 2000, il centro storico di Roscigno contava un solo abitante, che trasferitosi lì dopo la morte dell'ultima vera residente, si è trasformato in guida turistica per le rare visite che si susseguono. Potrebbe essere un'esperienza affascinante visitare un paese dal fascino antico e incontaminato.

Storia

Il nome del paese ha origini antiche, risalenti alla metà del XII secolo, quando era conosciuto come "Russino". Questo nome compare in alcuni scritti dell'Abbazia territoriale della Santissima Trinità di Cava de' Tirreni del 1086, quando il signore di "Corneto" (ora Corleto Monforte) donò la chiesa di S. Venere all'abbazia di Cava. Il piccolo borgo di Russigno e Ruscigni, come si chiamava allora, appare in molti scritti di epoca medievale. Ci sono state diverse fasi nella vita di Roscigno Vecchia, un centro abitato il cui nome deriva dalla posizione geografica in cui si trova. I primi insediamenti abitativi risalgono al mille intorno ad un monastero di Ordine di San Benedetto, costruito circa a un miglio a sud dalla località chiamata "Piano". Gli abitanti si stabilirono in quella zona per comodità, per lavorare come pastori, porcari e bovari di Corleto Monforte. Infine, Roscigno divenne un comune autonomo nel 1515, rompendo le catene della proprietà del comune di Corleto Monforte.

Economia

L'economia di Roscigno si basa essenzialmente sull'agricoltura. Nel suo territorio si possono vedere numerosi oliveti e viti. La campagna circostante offre una visione mozzafiato sul circondario delle montagne sulla quale si trova. Il comune è relativamente piccolo, ma la fertilità del suolo e la bellezza naturale sono le sue principali ricchezze.

Conclusioni

Se sei alla ricerca di un luogo autentico in cui trascorrere qualche giorno in tutto relax, Roscigno potrebbe essere quello che fa per te. Il paese, con la sua storia e la sua natura, può offrire un'esperienza unica e indimenticabile. Trascorrere del tempo in un luogo incontaminato come il centro storico di Roscigno Vecchia potrebbe essere una pausa rigenerante dallo stress della vita quotidiana. Approfitta di questa occasione per scoprire le bellezze della Campania.

Camilla Ricci
Scritto da Camilla Ricci
Aggiornato Venerdì 10 Giu 2022