Rosciano
Rosciano: un gioiello nascosto in Abruzzo
Ciao a tutti! Siete pronti a scoprire un paese meraviglioso, immerso nella natura abruzzese e pieno di storia e cultura? Oggi vi porto alla scoperta di Rosciano, un comune della provincia di Pescara, situato su un colle al centro della Val Pescara.
La comunità arbëreshë di Villa Badessa
Uno dei tesori più preziosi di questo paese è sicuramente la frazione di Villa Badessa, unica comunità Arbëreshë (italo-albanese) dell'Abruzzo. Qui, fino agli inizi del XX secolo, si parlava la lingua arbëreshe e si manteneva il rito bizantino. Visitarla è come tornare indietro nel tempo, tra le strette vie acciottolate e le chiese antiche.
Storia
Ma non c'è solo questo! Rosciano ha una storia molto antica, essendo abitato sin dal neolitico, come testimoniano reperti rinvenuti nelle località di Coccetta e Piano Ciero. Inoltre, l'area di Rosciano vide l'insediamento di una fara (Longobardi), posta ai confini meridionali del ducato di Spoleto lungo la riva sinistra del fiume Pescara.
Del periodo longobardo restano vari reperti, come un pettine in osso lavorato e una necropoli in località Piano Fara, ma anche diversi toponimi che raccontano la loro presenza nel territorio. Inoltre, nel corso dei secoli, Rosciano fu sotto il dominio di diverse famiglie nobili, come i Valignani, Filippone, Todesco e infine i De Felici.
Il castello e i capitani di ventura
Non si può parlare di Rosciano senza menzionare il castello medioevale con la torre detta "dei Paladini", edificata dai normanni. Nel corso dei secoli, il feudo di Rosciano fu ricovero di diversi capitani di ventura del tempo come Roscio da Montechiaro, Minuccio dell'Aquila, Giovanni Caldora, Giacomo Attendolo e suo figlio Francesco Sforza, duca di Milano.
Il paese di oggi
Oggi Rosciano è un paese tranquillo, immerso nella natura e ricco di bellezze artistiche e architettoniche. Da non perdere la chiesa di San Cristoforo, del XVII secolo, la chiesa di Santa Maria del Colle con il suo campanile romanico in pietra e la torre longobarda. Attenzione anche ai libri catastali del XVII e XVIII secolo, conservati presso la sede comunale, che sono importanti fonti per la storia del paese.
Inoltre, le frazioni di Villa San Giovanni, Villa Oliveti e Villa Badessa offrono la possibilità di scoprire aspetti diversi della cultura abruzzese. Ogni anno si svolgono festival e manifestazioni che celebrano le tradizioni locali, come la festa di San Giovanni Battista a Villa San Giovanni e la sagra delle polpette a Villa Oliveti.
Conclusioni
Insomma, Rosciano è un gioiello nascosto in Abruzzo, che merita sicuramente di essere scoperto e vissuto. Tra storia, cultura e natura, è una meta ideale per chi ama viaggiare e scoprire le bellezze nascoste delle nostre regioni. Spero che questo breve tour vi abbia fatto venire voglia di partire alla scoperta di Rosciano!