Ronzo-Chienis

Benvenuti a Ronzo-Chienis: un comune di montagna in Trentino

Benvenuti a Ronzo-Chienis, un comune di montagna della provincia di Trento, situato a circa 1000 metri sul livello del mare, in Val di Gresta. Il nome del comune è il risultato dell'unione di due villaggi, precedentemente comuni autonomi, situati in una posizione privilegiata dal punto di vista geografico. Ronzo-Chienis dista una decina di chilometri dal lago di Garda e si trova circondato dalle montagne: lo Stivo a nord, il monte Biaena ad est, e il monte Creino ad ovest.

La storia amministrativa di Ronzo-Chienis

All'epoca dell'annessione del Trentino al Regno d'Italia nel 1920, esistevano cinque comuni nella zona di Ronzo-Chienis: Pannone, Manzano, Nomesino, Ronzo e Chienis. Nel 1924, il comune di Pannone assorbì i territori degli altri quattro comuni. Nel 1971, gli ex territori di Manzano e Nomesino, nonché l'originario territorio di Pannone, furono annessi al vicino comune di Mori. Conseguentemente, al comune di Pannone, corrispondente soltanto agli ex territori dei comuni di Ronzo e Chienis, venne cambiata la denominazione in quella attuale.

Ronzo-Chienis: la perla del Trentino tra montagne e prodotti biologici

Luoghi d'interesse: le chiese di Ronzo-Chienis

Ronzo-Chienis vanta due chiese, entrambe dedicate a San Michele Arcangelo. La chiesa antica, situata al centro del paese, era la chiesa parrocchiale originaria del comune. La nuova chiesa è stata costruita tra il 1945 e il 1949, ed è adiacente a quella antica. La chiesa nuova ha ereditato gli arredi sacri della precedente chiesa parrocchiale.

La demografia di Ronzo-Chienis

Secondo gli ultimi censimenti disponibili, il comune di Ronzo-Chienis conta 982 abitanti. La popolazione è stabile, con un leggero incremento negli ultimi anni.

L'economia di Ronzo-Chienis

Ronzo-Chienis è famoso in tutto il Trentino per la produzione di prodotti agricoli biologici, in particolare patate, cavoli, carote e fagioli. La Mostra Mercato, una mostra di prodotti tipici della Val di Gresta organizzata da oltre quarant'anni, è uno degli eventi più importanti dell'anno. Grazie alla vicinanza con il lago di Garda, il comune sta diventando anche una meta turistica sempre più popolare tra i turisti tedeschi.

L'amministrazione di Ronzo-Chienis: i gemellaggi

Ronzo-Chienis non ha gemellaggi ufficiali con altre città o paesi.

Conclusioni

Ronzo-Chienis è un comune di montagna caratterizzato dalla bellezza naturale del paesaggio circostante e dalla bontà dei prodotti agricoli locali. Con la sua qualità della vita invidiabile e la preservazione delle tradizioni locali, il comune rappresenta una vera e propria perla del Trentino. Venite a trovarci!

Luca Bianchi
Scritto da Luca Bianchi
Aggiornato Venerdì 4 Nov 2022