Ronsecco
Ciao a tutti! Oggi parliamo di Ronsecco, un piccolo comune italiano della provincia di Vercelli. Vogliamo condividere con voi alcuni dettagli interessanti su questa cittadina che molte persone forse non conoscono.
Storia
Ronsecco ha origini antiche: venne infatti fondata come agglomerato di capanne all'inizio del XIII secolo, esattamente nel 1209.
Simboli
Lo stemma e il gonfalone del comune di Ronsecco sono stati concessi con decreto del presidente della Repubblica del 4 maggio 1951. Il gonfalone è un drappo partito di azzurro e di bianco.
Monumenti e luoghi d'interesse
Nonostante le sue dimensioni ridotte, Ronsecco ospita alcuni luoghi di interesse. Uno di questi è la piccola Chiesa del Viri Veri, dedicata alla Madonna e con una storia millenaria. Da non perdere, poi, il castello di epoca medievale, che secondo alcune leggende popolari, sarebbe infestato dai fantasmi.
Società
Evoluzione demografica
Negli ultimi sessant'anni, a partire dal 1961, la popolazione residente si è dimezzata, un trend che sta diventando comune in molti paesi rurali.
Infrastrutture e trasporti
Ronsecco, nel passato, è stata attraversata dalla tranvia Vercelli-Trino dal 1878 al 1949. Oggi è servita dalle linee extraurbane 60,61, 94 di ATAP (Biella e Vercelli) solo durante il periodo scolastico.
Via Francigena
Inoltre, il territorio del comune si trova lungo il percorso della Via Francigena, la famosa via che attraversa l'Europa dal nord al sud e che ancora oggi è meta di migliaia di pellegrini e turisti.
Amministrazione
Davide Gilardino è il nuovo sindaco di Ronsecco, essendo stato eletto nel giugno 2022 a capo di una lista civica.
Collegamenti esterni
Se vi è piaciuto questo piccolo assaggio di Ronsecco e volete saperne di più, vi invitiamo a visitare il sito del comune.
Speriamo che abbiate apprezzato questo riassunto amichevole e ci vediamo alla prossima curiosità!