Rondanina

Rondanina: un piccolo comune in Liguria

Ciao amici, oggi vi parlerò di Rondanina, un piccolo comune della Liguria che conta solo 60 abitanti. Si trova nella città metropolitana di Genova e, nonostante la scarsa popolazione, è un luogo molto interessante da visitare.

Geografia fisica

Il territorio di Rondanina si trova in Val Trebbia alle pendici dell'Appennino ligure. È situato tra il torrente Cassigheno, affluente del fiume Trebbia e il Lago del Brugneto ad est di Genova. L'abitato è dominato dal bric Rondanina, che raggiunge un'altezza di 1340 m. Il territorio è caratterizzato da strati orizzontali di roccia calcarea e alcune vette come il monte Maiada, il monte Fracellana e il monte Sant'Anna.

Inoltre, Rondanina fa parte del Parco naturale regionale dell'Antola, che ospita il museo della flora e della fauna.

Rondanina: Il piccolo comune della Liguria tra storia e natura

Storia

La storia di Rondanina risale a quando le popolazioni costiere emigrarono verso l'entroterra per cercare terre fertili da coltivare e una difesa contro gli attacchi dei Saraceni. Il borgo di Rondanina, che storicamente fu un importante centro di scambio commerciale, è stato assoggettato, a partire dall'anno 1000, alla famiglia Malaspina. In seguito, la proprietà passò ai Fieschi che dominarono il paese e la marca fino al 1547. Fu a seguito della tentata congiura di Gianluigi Fieschi verso il potere della Repubblica di Genova che il feudo passò alla famiglia genovese Doria e poi alla repubblica genovese.

Con la dominazione francese di Napoleone Bonaparte, Rondanina rientrò dal 2 dicembre 1797 nel dipartimento dei Monti Liguri Orientali, all'interno della Repubblica Ligure. Dopo i nuovi ordinamenti francesi, dalla fine del XVIII secolo al 1814, Rondanina divenne il capoluogo dell'VIII cantone della giurisdizione dei Monti Liguri Orientali. Nel 1805 fu compreso nel dipartimento di Genova nell'ambito della giurisdizione di Bobbio.

Con il congresso di Vienna del 1814, Rondanina fu inglobato nel Regno di Sardegna e successivamente nel Regno d'Italia, dal 1861. Dal 1859 al 1923 il territorio fu compreso nel circondario di Bobbio della provincia di Pavia e, successivamente, passò all'allora provincia di Genova.

Conclusioni

In conclusione, Rondanina può vantare una lunga storia e una posizione geografica privilegiata, circondata dalla natura e dal Parco naturale regionale dell'Antola. Questo piccolo comune della Liguria è decisamente un luogo interessante da visitare per chi è appassionato di storia, natura e cultura. Se siete alla ricerca di una meta insolita e fuori dalle rotte turistiche, Rondanina è sicuramente il posto che fa per voi!

Fabio Marino
Scritto da Fabio Marino
Aggiornato Lunedì 4 Apr 2022