Casale

Benvenuti a Casale, una frazione di Roncoferraro

Ciao a tutti! Oggi voglio parlarvi di Casale, una piccola frazione del comune di Roncoferraro, in provincia di Mantova. Casale si trova a circa 20 km dalla città di Mantova e dista solo 7 km dal comune di Roncoferraro e 2 km da Governolo. I comuni limitrofi sono quelli di Sustinente e Villimpenta. Ma basta con la geografia. Andiamo a scoprire cosa rende Casale un luogo interessante da visitare.

Una Torre Matildica e una Chiesa Romanica

Uno dei monumenti più importanti di Casale è la Torre Matildica, che venne eretta in stile romanico e a pianta quadrata. In passato, questa torre veniva utilizzata sia per gli avvistamenti che per lo stoccaggio dei cereali. Ma non è tutto: nei pressi della torre si trova anche la Chiesa di Biagio di Sebaste, anch'essa costruita in stile romanico. Questa chiesa venne eretta a fianco della torre preesistente e conserva al suo interno un soffitto a cassettoni e un affresco raffigurante la Via Crucis. Le due cappelle originarie di San Nicolò e San Cassiano vennero in seguito donate da Matilde di Canossa al Duomo di Mantova. Nel Settecento vennero aggiunte alla chiesa il presbiterio e l'abside e venne consacrata da Papa Pio X.

Scopri Casale, la frazione di Roncoferraro con una Torre Matildica e una Chiesa Romanica - Guida breve.

Approfondimenti bibliografici su Casale

Se siete amanti della storia e volete approfondire la conoscenza di Casale, due libri interessanti che potete leggere sono “La corte di Matilde di Canossa a Casale Mantovano nel secolo XI” di Valentino Gianuzzi e “La cronaca del monastero di Santa Croce di Mantova” di J. Ruggieri. Entrambi i libri riportano interessanti informazioni sulla storia di questa frazione di Roncoferraro.

Link utili per scoprire di più su Casale

Infine, se siete curiosi di sapere di più su questa frazione di Roncoferraro, vi consiglio di visitare il sito del comune di Roncoferraro (https://www.comune.roncoferraro.mn.it/) dove troverete informazioni molto utili su Casale e sugli altri comuni della zona. Inoltre, potete visitare il sito web del turismo della provincia di Mantova (https://www.turismo.mantova.it/) dove troverete informazioni dettagliate sulla storia e sui monumenti della provincia di Mantova.

Conclusioni

Ecco a voi una breve guida su Casale, una piccola frazione di Roncoferraro che vale la pena visitare. La Torre Matildica e la Chiesa di Biagio di Sebaste sono due monumenti interessanti che vi consiglio di vedere almeno una volta nella vita. E se siete amanti della storia, non perdetevi i due libri di Valentino Gianuzzi e J. Ruggieri. Spero che questo breve riassunto vi sia stato utile e che possiate presto visitare Casale e gli altri comuni della provincia di Mantova. A presto!

Camilla Ricci
Scritto da Camilla Ricci
Aggiornato Domenica 29 Gen 2023