Ronco Scrivia

Benvenuti a Ronco Scrivia: la perla dell'alta valle Scrivia

Ciao a tutti! Siete pronti per scoprire una bellissima località della Liguria? Oggi vi portiamo a Ronco Scrivia, un comune di 4137 abitanti situato nell'alta valle Scrivia, a nord di Genova. Qui troverete abbondanza di natura e tanta storia.

Scopriamo la geografia fisica di Ronco Scrivia

Il territorio di Ronco Scrivia si trova su una piana alluvionale in corrispondenza di una doppia ansa del torrente Scrivia, chiuso sui due lati del corso d'acqua da numerosi rilievi montuosi, tra cui il più alto è il Monte Reale con i suoi 1251 metri. Qui potete trovare diverse vette: dal bric dell'Aiuola a monte Porale, dal bric Rebora al monte Refin, dal bric degli Alberi al bric Roncobari, dal monte Zuccaro al bric Baldin e dal bric Moian.

Sulle alture di Ronco Scrivia ci sono tante piccole località, frequentate soprattutto per la villeggiatura. Queste zone sono ancora abitate da allevatori e coltivatori diretti. Ronco Scrivia è separato dalla costa ligure dalla catena degli Appennini ligure, che influisce sul clima del territorio, causando in particolare inverni maggiormente rigidi con più frequenti nevicate. Tra i territori di Busalla, Ronco Scrivia e Fraconalto, tra il 1970 e il 1977, è stato realizzato il Lago della Busalletta.

Ronco Scrivia: natura, storia e cultura in Liguria

Scopriamo la storia di Ronco Scrivia

Ronco Scrivia ha una storia quasi millenaria. Il toponimo Ronco deriverebbe dal verbo latino-medievale "runcare", che significa dissodare nuove terre sino ad allora incolte. Ronco Scrivia ha poco più di 200 anni come entità comunale.

Ronco Scrivia è stato il passo obbligato di importanti vie di comunicazione tra la Liguria e le regioni settentrionali. Nel territorio di Serravalle Scrivia, vicino a Ronco, ci sono gli scavi del sito di Libarna, il principale sito archeologico del Basso Piemonte. Un primo insediamento è databile intorno all'anno 1000, e il nome Ronco è citato per la prima volta in un documento del 1127.

Ronco fu assoggettato al potere temporale dei Diocesi di Tortona fino al XIII secolo, quando la proprietà del feudi imperiali di Ronco fu acquisita dalla famiglia Spinola, intrecciando la sua storia ai vicini borghi e villaggi dell'alta valle Scrivia. Nel 1242 il podestà di Genova assediò i borghi di Ronco, Savignone, Costapelata e Busalla per contrastare le probabili alleanze tra Guglielmo Spinola, signore delle terre feudali imperiali, e l'imperatore Federico II di Svevia.

Cose da fare a Ronco Scrivia

Venendo a Ronco Scrivia, ci sono molte cose da fare e da vedere.

La natura riveste un ruolo di primo piano, e la zona è perfetta per passeggiate a piedi o in mountain bike tra le splendide vette e i fiumi della zona. A Ronco Scrivia troverete anche le terme, perfette per chi cerca relax e benessere.

Ronco Scrivia è un paese che offre altresì la possibilità di conoscere la cultura locale, attraverso musei e altre attività che permettono di scoprire il passato, l'arte e la tradizione enogastronomica.

Eventi a Ronco Scrivia

Ronco Scrivia è vivo tutto l'anno grazie alla presenza di festival e fiere.

Durante l'estate, è possibile partecipare a eventi come la Sagra del Raviolo, la manifestazione gastronomica di Ronco per eccellenza, dove si potranno assaggiare i piatti tipici del territorio; oppure il Festival della Montagna, con vista sulle montagne che circondano il centro abitato.

In autunno, la Fiera del Fungo è un appuntamento fisso per gli appassionati di gastronomia. Qui potrete assaggiare i funghi raccolti localmente, e scoprire tutte le proprietà di questi incredibili tesori della natura.

Conclusione

Ronco Scrivia è un piccolo paese che racchiude in sé tanta natura e storia. Ideale per le escursioni a piedi o in mountain bike, Ronco è anche una località che offre tante attività per chi cerca relax, cultura e buona gastronomia. Venite a scoprire Ronco Scrivia, la perla dell'alta valle Scrivia!

Fabio Marino
Scritto da Fabio Marino
Aggiornato Venerdì 11 Nov 2022